Maria Cecilia Hospital / 06 aprile 2020

Radioterapia Oncologica operativa a Maria Cecilia Hospital

Radioterapia Oncologica operativa a Maria Cecilia Hospital
In accordo con le Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici in relazione all'emergenza da COVID-19, presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ra) viene garantito il funzionamento dell’Unità Operativa di Radioterapia.
 
Trattandosi di una terapia salvavita e non differibile, il servizio continua a essere attivo, in modo da permettere prima di tutto la continuità di cura ai pazienti che avevano già iniziato un percorso terapeutico e secondariamente la programmazione delle prime visite radioterapiche, per i pazienti urgenti e prioritari.
Per ora sono rinviate di qualche settimana soltanto i pazienti con patologie classificate come differibili.
 
Parte integrate dell’attività e dunque anch’essa attiva la TC_simulazione per pianificare i trattamenti dei pazienti in cura, e l’attività di elaborazione dei piani di cura da parte della Fisica Sanitaria.
 
Per ottimizzare gli accessi e proteggere i pazienti che non hanno necessità di visite in tempi brevi, ottemperando alle direttive di sicurezza, la struttura ha provveduto a riprogrammare le visite di follow-up, eseguendo uno screening telefonico per verificare che i pazienti siano in remissione di malattia, altrimenti confermando gli appuntamenti previsti con il medico radioterapista.
Si è provveduto a distanziare temporaneamente gli appuntamenti, per evitare di affollare la sala d’attesa e per mettere in sicurezza pazienti e operatori, inoltre sono stati organizzati percorsi differenziati per gli utenti, le informazioni verranno fornite all'ingresso e al momento dell'accettazione.
 
A tutti i pazienti come da disposizione, viene effettuato prima di recarsi in struttura, un triage telefonico e poi il giorno dell’appuntamento un triage medico/infermieristico sul posto, Maria Cecilia Hospital ha allestito un'area adibita, dove si effettuerà a tutti gli utenti, la misurazione della temperatura tramite termometro ad infrarossi, l’anamnesi epidemiologica e la somministrazione del gel alcolico prima dell’ingresso in ospedale. Se il paziente è autosufficiente è invitato a presentarsi senza accompagnatore, se non autosufficiente  è autorizzato l’ingresso con un solo accompagnatore.
 
La struttura e l’Unità Operativa di Radioterapia si impegnano quotidianamente ad osservare e far osservare le normative vigenti e a rimanere aggiornati sull’andamento della situazione, pronti ad apportare le eventuali e necessarie modifiche.
 
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0545.217111
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 16:30
o contattare direttamente il Servizio di Radioterapia
ai numeri 0545 217161  oppure 0545 217167 dalle 8,30 alle 15,00
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Flora Anna Mauro

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni