24 aprile 2013

Sostituzione valvolare aortica, una tecnica innovativa

Sostituzione valvolare aortica, una tecnica innovativa

Il Dott. Mauro del Giglio - professionista GVM Care & Research, che presta la sua attività nelle strutture Maria Cecilia Hospital, Villa Torri Hospital e Clinica Privata Villalba - ha illustrato la sua esperienza riguardo la minitoracotomia destra per la sostituzione valvolare a due tra i più autorevoli  congressi a livello mondiale dedicati alla chirurgia cardio-toraco-vascolare:

-     L’STS Annual Meeting 2013 a Los Angeles (USA)
-     XXI meeting annuale dell’Asian Society for Cardio Vascular and Thoracic Surgery, a Kobe (Giappone)

L’esperienza che il Dott. Del Giglio ha riportato in queste due occasioni e che ha riscosso un forte interesse, riguarda un’innovativa tecnica d’intervento utilizzata nel trattamento della stenosi valvolare aortica.
Lo specialista GVM ha dimostrato la possibilità di riprodurre gli stessi risultati di un intervento tradizionale mediante un approccio mini-invasivo.
La tecnica permette infatti di ridurre la dimensione del taglio cutaneo (4-6 cm) evitare la “stereotomia”(frattura dello sterno)  senza costi tecnologici aggiuntivi, ma soprattutto garantendo la stessa sicurezza ed affidabilità dell’intervento standard.
Attraverso una casistica di 140 pazienti consecutivi, si potuto provare di aver risolto anche il limite messo in evidenza nella comunità scientifica in relazione agli approcci mini-invasivi: il tempo in cui il cuore deve rimanere fermo (generalmente più esteso).
L’innovazione assume particolare rilievo se si considerano i dati epidemiologici relativi all’Europa che vedono oltre 6 milioni di persone affette da stenosi valvolare aortica, una fra le prime cause di morte improvvisa cardiologica.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni