G.B. Mangioni Hospital / 13 novembre 2017

Tumore del seno: "la blogterapia" al Secondo Convegno Nazionale "Ragazze fuori di seno"

Tumore del seno:
Venerdì 24 novembre, nella sala convegni di Confindustria a Lecco, si tiene il Secondo Convegno Nazionale “Ragazze fuori di seno” promosso da G.B. Mangioni Hospital, struttura polispecialistica di GVM Care & Research accreditata S.S.N.
 
L’evento nasce dall’esperienza diretta - vissuta e resa ancora più esplicita attraverso la forza della scrittura - del Dottor Salvo Catania dell’Unità Operativa di Senologia dell’ospedale lecchese, mediante "la blogterapia".
 
Uno "strumento" contemporaneo; dalle preziose potenzialità terapeutiche; in grado di coniugare le attese di chi vuol raccontare la propria malattia e l’ascolto di chi, nel caso specifico lo specialista o l’operatore sanitario, avvicina la paziente. Così da superare insieme i limiti di una dolorosa e drammatica esperienza, troppo spesso vissuta solo nell’intimità del malato se non in completa solitudine.
 
G.B. Magioni Hospital dispone di un programma dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno - dallo screening con mammografia alla chirurgia oncologica e plastico-ricostruttiva (riducendo l’impatto sotto il profilo estetico e psicologico) - e si avvale di un’équipe multidisciplinare allo scopo di accompagnare le pazienti nella varie fasi del percorso fino ad arrivare all’eventuale, successivo monitoraggio post-operatorio.
 
L’Unità Senologica è in grado di affiancare le pazienti nella valutazione complessiva del rischio reale; nella pianificazione di un calendario personalizzato per esami e controlli in base ai fattori di rischio evidenziati; nell’apprendimento di tutte le informazioni utili alla prevenzione primaria, tra cui - ad esempio - il rispetto di alcune importanti e corrette indicazioni alimentari associate ad un’altrettanto favorente attività fisica. Nonché nell’apprendimento - sempre in chiave preventiva - delle tecniche di autopalpazione del seno, così da poter riconoscere segni e sintomi da porre all’attenzione immediata del medico senologo.
 
Ed è in questo contesto che "la blogterapia" trova un proprio spazio, aiutando la persona malata a scoprire anche una propria dimensione narrativa; finalizzata a cambiare la percezione stessa della patologia.
 
Il programma del convegno, a cui parteciperanno pazienti ed ex pazienti, giornalisti e autori mediatici - l’obiettivo è dare maggiore visibilità ad un tema tanto delicato - vedrà altresì il contributo dell’autorevole epidemiologo Franco Berrino, relatore de “Il vero e il falso della dieta anticancro”.

Leggi il programma completo dell'evento.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni