Maria Cecilia Hospital / 20 aprile 2018

Umanizzazione delle cure: Maria Cecilia Hospital prima struttura privata in Emilia Romagna

Umanizzazione delle cure: Maria Cecilia Hospital prima struttura privata in Emilia Romagna
Maria Cecilia Hospital ha partecipato nel corso dell’anno 2017 e primi mesi del 2018 al progetto “La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero”, promosso dall’Agenzia Sanitaria Regionale (ASR).

Il progetto sperimentale ha interessato 13 strutture ospedaliere, 12 strutture pubbliche dell’Emilia Romagna e Maria Cecilia Hospital come unica struttura privata accreditata.
 
Già da qualche decennio le normative ed i programmi per la promozione della qualità dell'assistenza - come precisa l’Agenzia Sanitaria Regionale - indicano fra gli elementi che possono contribuire al miglioramento continuo della qualità dell'assistenza la centralità della persona, con i suoi diritti e bisogni di salute.
Attraverso la partecipazione a questo progetto hanno ricevuto una rilevazione ed un incoraggiamento per l’adozione e l’uso di strumenti, metodi e tecniche per progettare, valutare, migliorare la qualità delle cure con la partecipazione dei cittadini.

Maria Cecilia Hospital ha ottenuto un punteggio pari all’ 8,1 (media regionale 8,5) importante risultato d’esordio per questo Progetto.

Il percorso formativo si è composto di diverse appuntamenti di confronto con i Comitati Consultivi Misti di Lugo e di Faenza, rappresenti della cittadinanza limitrofa l’ospedale.
I diversi incontri hanno prodotto rilevazioni su campo (parte osservazionale) e produzione di documenti rispettando gli indicatori della check list Agenas/Criba/Regione Emilia Romagna (parte documentale).
 
Le Unità Operative oggetto di rilevazione  sono state: Cardiochirurgia e Chirurgia Generale, oltre ovviamente ai servizi trasversali che accomunano tutte le UO e Servizi.

La Direzione della struttura, raccolto l’ottimo punteggio ottenuto, ha poi avviato alcune azioni di miglioramento - esempio, la realizzazione di corsi di formazione sul “fine vita”- per poter proseguire il cammino e apportare ulteriori migliorie nell’umanizzazione della struttura ospedaliera.
 
 
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni