Medicina fisica e Riabilitazione

Specialità di ricovero

Prenotazione Ricoveri
Tel. + 39 0436.883245

Orari
lunedì e giovedì 8.00 - 13.30
martedì e venerdì 8.00 - 13.00
mercoledì 8.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00

Medici e Professionisti sanitari

Consulente: Dott. Franciosi Attilio

Fisioterapisti:
Chahada Mohammad
Gregori Katja


L'équipe si occupa della cura e della riabilitazione di pazienti affetti da malattie o lesioni dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico.
 
Data la tradizionale vocazione nella diagnosi, cura e trattamento delle patologie ortopediche dell’Ospedale Cortina, prevale la presa in carico di patologie dell’apparato locomotore, nettamente più frequenti rispetto ad altre affezioni.
 
Preliminare a ogni trattamento ambulatoriale e all’eventuale ricovero è la visita del fisiatra il quale, presa visione della documentazione clinica e radiologica del caso, stila il piano di trattamento per il fisioterapista che ne cura l’esecuzione, mantenendo con lo specialista un puntuale contatto.
I fisioterapisti seguono programmi di aggiornamento inerenti alle molteplici e moderne tecniche di trattamento manuale e rieducativo.
  
L’Ospedale Cortina è dotato di palestra attrezzata e di personale qualificato utili per la riabilitazione dopo un trauma o un intervento, per migliorare le capacità di movimento e per trattare i disturbi associati all’apparato scheletrico e muscolare:
  • training della deambulazione
  • rinforzo muscoloscheletrico   
  • controllo del dolore (kinetec, cyclette, apparecchi per elettrostimolazione, per elettroanalgesia, Tecar, ultrasuoni, Laser, magnetoterapia, lampade a raggi infrarossi, ultravioletti, terapia manuale e terapia cognitivo- comportamentale.

Il personale dedicato, altamente specializzato, è in grado di affrontare anche gli aspetti riabilitativi per pazienti affetti da patologie del sistema nervoso:

  • emiplegie
  • paraparesi
  • polineuropatie
  • sclerosi multipla
  • parkinsonismi

dell’apparato respiratorio:

  • broncopneumopatie

e dell’apparato cardiovascolare:

  • linfedemi ed edemi degli arti 
Il paziente ricoverato è seguito, oltre che dagli specialisti del caso, da una valida equipe infermieristica e, ove necessario, da uno psicologo.
 

Info legali

GVM Cortina Srl
Sede legale: corso Garibaldi 11, 48022 Lugo (RA) 
Sede operativa: Via Codivilla 23, 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Cap. Soc. euro 500.000,00 i.v.. Cod. Fisc. e P.IVA 02635910397
PEC: gvm-cortina@legalmail.it

Aut. San. DGR. 1438 dell'1/10/2019
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A. - P.I.00423510395