Dietologia e Nutrizione Clinica

Specialità di ricovero


Il servizio di Nutrizione Clinica e Dietologia per i pazienti ricoverati prevede consulenze nutrizionali e dietetiche nei reparti di degenza per far fronte alle problematiche legate alla nutrizione. Vengono pertanto impostate delle terapie nutrizionali personalizzate attraverso le diete del vitto ospedaliero, la pianificazione della nutrizione artificiale secondo necessità e l’elaborazione di piani nutrizionali personalizzati.

Il compito del servizio è quello di verificare la corretta alimentazione dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale San Carlo di Nancy. Questo trattamento medico-sanitario è particolarmente rilevante per una migliore e più rapida ripresa dopo l’intervento e per agevolare la risposta alle terapie farmacologiche e riabilitative eventualmente prescritte dagli specialisti.


LE PRESTAZIONI
> La Consulenza Nutrizionale 

Le consulenze nutrizionali sono rivolte in particolar modo ai pazienti che presentano delle patologie mediche legate all’alimentazione e/o alterazioni dello stato nutrizionale, rilevabili attraverso test di screening nutrizionali (MUST). 

Al momento della consulenza avviene la raccolta della storia medica e quella alimentare del paziente con relativa stima degli introiti alimentari. Successivamente si procede con la misurazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, addome e fianchi), la valutazione dell’Indice di Massa Corporea (BMI) e della Composizione Corporea (massa magra e massa grassa) tramite l’uso del bioimpedenziometro per la stima dello stato nutrizionale. Può anche essere necessario richiedere esami del sangue o esami diagnostici specifici tra cui ecografia epatica e delle vie biliari, colonscopia e gastroscopia. 

> Terapia Nutrizionale Dietetica Personalizzata

Sulla base delle rilevazioni effettuate tramite la consulenza nutrizionale, vengono stimati i fabbisogni calorici e bromatologici per il paziente a seconda delle patologie concomitanti. 

Si procede pertanto a pianificare l'intervento nutrizionale attraverso l’impostazione di diete standard o speciali del vitto ospedaliero, conciliando i fabbisogni del paziente, le scelte alimentari e le esigenze terapeutiche indicate dal medico del reparto. 

Qualora ci fosse la necessità, vengono effettuate anche consulenze per impostazione e monitoraggio della nutrizione artificiale (enterale e parenterale).


> Piano Dietetico Personalizzato

Al momento della dimissione viene concordata una visita di follow up per il rilascio del piano nutrizionale personalizzato domiciliare presso gli ambulatori di Nutrizione Clinica e Dietologia dell’Ospedale San Carlo di Nancy. Successivamente verrà valutata la necessità e l’eventuale cadenza degli incontri successivi ( pr ulteriori informazioni visita la sezione ambulatoriale). 

Il piano nutrizionale personalizzato viene stilato tenendo conto delle indicazioni del medico di reparto e del medico esperto in nutrizione, a seconda delle patologie del paziente e delle eventuali comorbidità di rilevanza per la prescrizione di una dieta adeguata. Il piano dietetico personalizzato si pone come obiettivo quello di migliorare le condizioni cliniche del paziente e ridurre le complicanze pre e post degenza. 


Info legali

Ospedale San Carlo di Nancy GVM Care e Research S.r.l
Sede Legale: Via Aurelia 275 00165 ROMA - Codice Fiscale e Partita IVA 13324151003 – PEC: gvm-osc@legalmail.it - Capitale sociale € 200.000,00 i.v. Iscritta alla CCIAA di Roma - REA n. RM-1438756

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A

>> Amministrazione trasparente