ricovero

La riabilitazione cardiologica in Anthea riveste una importanza centrale nel trattamento delle patologie cardiache. Ha come obiettivo il raggiungimento dell’autonomia e successivo reinserimento psicosociale del paziente.

Il  team elabora una serie di programmi riabilitativi che, basandosi sulle più moderne evidenze scientifiche, affrontano sia la fase di inquadramento diagnostico che quella di trattamento in un’ottica interdisciplinare, abbinando alle consuete tecniche di valutazione cardiologica e di riabilitazione fisica, programmi educativi e di terapia occupazionale per il reinserimento del paziente nelle attività di vita quotidiana.
 

I casi

L'Unità Operativa segue il paziente nel delicato periodo post-operatorio assistendolo dal punto di vista medico, psicologico ed educativo allo scopo di anticiparne il completo recupero. Particolare importanza viene attribuita alla sensibilizzazione del paziente al fine di indurlo a modificare i comportamenti che costituiscono fattori di rischio per la malattia.

La riabilitazione è rivolta a pazienti con:

  • Esiti di intervento cardio-chirurgico per by pass aorto coronarico e/o sostituzione valvolare
  • Esiti di infarto del miocardio
  • Che devono sostenere un intervento di cardiochirurgia/chirurgia toracica.

 

I percorsi terapeutici

La presenza di uno Psicologo – Psicoterapeuta che segue tutte le fasi della degenza dei pazienti, li aiuta ad affrontare la malattia e le implicazioni connesse ad un intervento chirurgico, così favorendo lo sviluppo di un nuovo equilibrio attraverso l’individuazione di soluzioni adattive e l’accettazione del cambiamento per favorire il recupero funzionale delle normali condizioni di vita.

La riabilitazione cardiologica è condotta da terapisti esperti e a seconda del caso clinico include:

  • Ginnastica respiratoria
  • Sedute alla cyclette o al tapis roulant
  • Terapia occupazionale per il recupero delle attività di vita quotidiana
  • Ginnastica calistenica e stretching muscolare
  • Drenaggio delle secrezioni


Le attività fisioterapiche si svolgono in camera e, se necessario, in un’accogliente palestra dotata di tutti i supporti riabilitativi necessari come nel caso della riabilitazione cardiologica di gruppo.
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA C. ROSALBA, 35/37, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: dott. Luigi Lestingi
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 127
Chi siamo
Carta servizi