ambulatorio

La Angio TC è un esame diagnostico per immagini che, grazie alla Tomografia Computerizzata e all’utilizzo di un mezzo di contrasto, permette uno studio approfondito della circolazione sanguigna a 360°. I distretti maggiormente esaminati con questa metodologia sono aorta, arterie degli arti inferiori, arterie dei polmoni, carotidi, vertebrali e vasi cerebrali. Il test prende il nome, di volta in volta, dell’area interessata: Angio TC Aorta Toracica, Angio TC Aorta Addominale, Angio TC Tronchi Sovraortici, Angio TC Arto Inferiore, Angio TC Coronarica.

Quando richiedere una Angio TC

L’Angio TC viene prescritta in primo luogo per escludere o diagnosticare malattie coronariche in pazienti a rischio, in caso le indagini di I livello (in particolare la prova da sforzo) non siano state dirimenti.
Può essere richiesta dallo specialista anche per escludere malattie coronariche in soggetti con diagnosi di cardiopatia dilatativa; in pazienti con dolori atipici al torace; come valutazione pre-operatoria in candidati a chirurgia valvolare, ad ablazione transcatetere nella fibrillazione atriale o per aritmie complesse; come valutazione post-operatoria in seguito a by pass o angioplastica.

Quali patologie permette di diagnosticare

Nel dettaglio, l’esecuzione dell’Angio TC consente di diagnosticare, approfondire o escludere:
Da Sapere

È necessario digiunare nelle 6 ore che precedono lo svolgimento della TC con mezzo di contrasto.
 

Dopo l’anamnesi, il medico procede a infondere il mezzo di contrasto. Si tratta di una molecola a base di iodio che assorbe le radiazioni della macchina e permette di studiare distintamente arterie, vene e linfonodi. In seguito, il paziente viene fatto sdraiare sul lettino che scorre nel macchinario. L’esame completo di scansione delle immagini dura circa 20 minuti, al termine dei quali il paziente può tornare alle proprie attività.

L’Angio TC è controindicata in caso di:
  • precedenti reazioni allergiche al mezzo di contrasto;
  • grave insufficienza renale;
  • gravidanza;
  •  pazienti affetti da diabete e obesità grave (sconsigliata).

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA C. ROSALBA, 35/37, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: dott. Luigi Lestingi
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 127
Chi siamo
Carta servizi