Città di Lecce Hospital propone un servizio di
Diagnostica cardiologica di alto livello con
tecnologia all'avanguardia per lo studio approfondito del cuore e delle coronarie. Si tratta della
TC Somatom Definition Flash che, grazie alla doppia sorgente radiogena (Dual Source), consente di acquisire le immagini diagnostiche del cuore di eccellente qualità e di scansionarle ad una velocità molto elevata, quasi in un quarto di secondo, cioè in poco meno di un battito cardiaco.
La
TC cardiaca o Cardio Tc è in grado di fotografare in uno scatto istantaneo il cuore e le sue strutture principali in brevissimo tempo e di ricostruire le diverse sezioni anatomiche in più piani. L’obiettivo è quello di valutare la morfologia cardiaca e coronarica e di ricevere informazioni quantitative sulla perfusione di vasi sanguigni e organi.
La Cardio TC viene eseguita utilizzando una dose di radiazioni molto ridotta rispetto ad altri sistemi.
Le patologie
Attualmente con la TC cardiaca gli specialisti sono in grado di arrivare ad una diagnosi sicura, grazie all’elevato potere predittivo della indagine.
L’esame mira a inquadrare e prevenire da un punto di vista clinico le seguenti problematiche:
Come si svolge l’esame
L’esame viene eseguito con la
somministrazione del mezzo di contrasto endovena. Il paziente deve rimanere a digiuno da cibi solidi nelle sei ore precedenti all’esame: prima è consentita solo una normale idratazione con acqua naturale.
È necessario sottoporsi a
esami del sangue per verificare la funzionalità di reni e fegato e la capacità del paziente stesso di eliminare il mezzo di contrasto. E' controindicata nelle donne in gravidanza e in pazienti allergici al mezzo di contrasto.
I vantaggi
La TC cardiaca permette di effettuare diagnosi sempre più accurate con il vantaggio per il paziente di essere sottoposto precocemente a terapie farmacologiche, o, in casi più seri, a trattamenti percutanei e chirurgici, come ad esempio angioplastica e by pass aorto coronarico.