ambulatorio

Presso l'ambulatorio cardiochirurgico si eseguono le seguenti prestazioni:
  • Visita cardiochirurgica (o prima visita)
  • Visite programmate post intervento 
  • Esami diagnostici
Le visite di controllo vengono effettuate da specialisti cardiochirurghi che seguono il paziente in tutte le fasi, dal periodo pre intervento a quello post operatorio.

E’ utile per valutare le condizioni del paziente cui sono state già riscontrate problematiche cardiache e per predisporre trattamenti specifici ed è propedeutica all’intervento.
Prima dell’operazione, per effettuare una diagnosi corretta, è importante la valutazione anamnestica, la raccolta dei dati clinici del paziente candidato all’intervento. In base alla patologia cardiaca diagnosticata, alle condizioni e all’età del paziente, viene pianificata e definita la procedura da adottare. Inoltre, il paziente, viene informato sulla procedura cui deve esser sottoposto, compresi i rischi operatori e i benefici clinici. 
 

Dopo 2-3 mesi dalla dimissione è consigliata, per i pazienti operati, una prima visita di controllo, nella quale viene monitorato, con esami strumentali, l’andamento clinico post- intervento per studiare la funzionalità cardiaca, polmonare e sistemica post operatoria.

All'interno dell'ambulatorio c'è la possibilità di svolgere altri esami per prevenire o trattare patologie cardio-vascolari, soprattutto in funzione dell’intervento programmato e rientrano nella “routine” del pre-ricovero, volto a inquadrare eventuali patologie concomitanti per definire al meglio la strategia terapeutica adatta al caso specifico: 
  • Visita specialistica Vascolare
  • Eco-color-doppler Arterioso e Venoso Arti Inferiori
  • Eco-color-doppler Arterioso e Venoso Arti Superiori
  • Eco-color-doppler Tronchi Sovraortici (TSA)

E’ attivo, inoltre, un programma di Cardiologia Riabilitativa con 20 posti letto di degenza ordinaria accreditati con il SSN e/o in forma privata.

La Riabilitazione Cardiologica è un approccio assistenziale che consente di promuovere la stabilità clinica, diminuire le disabilità causate da patologie, sostenere il benessere psicofisico, reintegrare il paziente nella società, diminuire eventuali futuri problemi cardiovascolari e migliorare la qualità di vita.
Questo processo si concreta in un programma riabilitativo individuale che comprende l’esercizio fisico combinato con un adeguato monitoraggio e intervento clinico-terapeutico in aggiunta ad un supporto educazionale e psicologico sullo stile di vita e sull’aderenza alla terapia a lungo termine.

La Cardiologia Riabilitativa è considerata generalmente appropriata nei pazienti affetti da:
  • cardiopatia ischemica (esiti di infarto miocardico acuto, esiti di rivascolarizzazione miocardica percutanea (angioplastica) o chirurgica (bypass aortocoronarico, CABG);
  • esiti di interventi cardiochirurgici per patologie valvolari congenite o acquisite;
  • esiti di ricoveri per scompenso cardiaco (SC) cronico, anche dopo impianto di dispositivi (defibrillatori, resincronizzatori, CCM), sistemi di assistenza ventricolare (L-VAD), trapianto cardiaco, impianto di protesi aortiche percutanee (TAVI) o correzione dell’insufficienza mitralica per via percutanea (M-clip).
 
A integrare e completare il servizio di Cardiologia Riabilitativa ci è l'U.O. di Medicina dello Scompenso Cardiaco. Dieci posti letto ad alta monitorizzazione (convenzionati con il SSN) dedicati alle acuzie: pazienti affetti da scompenso cardiaco acuto di varia origine che necessitino di ricompenso clinico, puntualizzazione diagnostica e indirizzo, laddove necessario, a un trattamento medico ma anche interventistico o chirurgico. La multidisciplinarietà dell’equipe residente consente, infatti, una valutazione a 360^ del paziente ricoverato ed una discussione in “Heart Team”, così come raccomandato da tutte le più recenti Linee Guida internazionali.
A chiudere il ciclo di trattamento é l’Ambulatorio dello Scompenso Cardiaco e delle Cardiomiopatie. Un servizio ambulatoriale, ad accesso con impegnativa mutualistica previa prenotazione via CUP, che consente un follow-up ristretto e ravvicinato per tutti quei pazienti che, per la loro complessità, necessitino di un programma di sorveglianza e di counseling dedicato con una particolare facilità di accesso al ricovero in caso di necessità.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA VILLA DELLA REGINA, 19, 10131 Torino (TO)
Piemonte

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Alessandro Morteo
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Paola Colloraffi
Posti letto: 65
Chi siamo
Carta servizi