ambulatorio

La TC Polmonare è una tecnologia diagnostica che permette di valutare lo stato di salute dei polmoni e diagnosticare eventuali patologie a carico del parenchima polmonare. L’esame eseguito con mezzo di contrasto permette anche di analizzare la presenza di eventuali stenosi, occlusioni, lesioni o aneurismi dei vasi sanguigni del distretto polmonare

Quando richiedere una TC Polmonare

L’esame con TC Polmonare prevede l’utilizzo della Tomografia Computerizzata allo scopo di raccogliere immagini per analizzare lo stato di salute del polmone e diagnosticare un eventuale quadro patologico.
L’esame permette:
  • la diagnosi di patologie polmonari acute o croniche,
  • la diagnosi di patologie respiratorie acute o croniche,
  • la diagnosi infezioni polmonari o respiratorie da agenti patogeni,
  • lo studio dei linfonodi e degli elementi anatomici del polmone

Quali patologie permette di diagnosticare

Le patologie che possono essere diagnosticate grazie alla TC Polmonare:
Da sapere

TC Polmonare con mezzo di contrasto
Prima di sottoporsi all’esame, è necessario restare a digiuno per almeno sei ore. Alcuni giorni prima potrebbero essere richieste analisi chimiche del sangue e/o delle urine per valutare la funzionalità renale tramite la determinazione di creatinina e urea. A ta proposito, l’esame è controindicato per pazienti affetti da insufficienza renale.
L'esame non può essere eseguito sulle donne in gravidanza. Dopo l’esame si consiglia di bere molta acqua nel corso della giornata.

TC Polmonare senza mezzo di contrasto
Se la TC Polmonare si esegue senza farmaco di contrasto non è necessaria alcuna preparazione. Resta comunque controindicato per le donne in gravidanza.

L’esame ha una durata complessiva di 20 - 30 minuti. 
Prima di sottoporsi alla TC Polmonare, il medico svolge l’anamnesi, ovvero la raccolta di dati clinici del paziente. Questa fase serve ad escludere allergie al mezzo di contrasto o eventuali gravidanze se la paziente è donna.

Se si utilizza il farmaco di contrasto, questo viene iniettato per via endovenosa.
La TC utilizza i raggi X per riprodurre immagini dettagliate dell’anatomia del distretto polmonare, anche in 3D.
Il medico potrebbe richiedere al paziente di eseguire alcune respirazioni o di trattenere il respiro per qualche secondo. Una volta concluso l'esame il paziente deve attendere circa 30 minuti prima di tornare a casa.
 
 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Viale Magna Grecia, 62, 74121 Taranto (TA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Stefania Donno
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 50
Chi siamo
Carta servizi