PRIORITÀ E LISTE D’ATTESA
Le liste d’attesa per i ricoveri programmati presso ICC - Istituto Clinico Casalpalocco sono gestite secondo la massima trasparenza e nel rispetto del DM 135 dell’8 luglio 2010.
È il medico che stabilisce e assegna la “classe di priorità” per il ricovero e/o l’eventuale intervento chirurgico e le liste sono redatte sulla base di questa distinzione.
Le classi di priorità sono le seguenti:
Classe A
Ricovero entro 30 giorni per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, o comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi.
Classe B
Ricovero entro 60 giorni per i casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti, né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi.
Classe C
Ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi.
Classe D
Ricovero senza attesa massima definita per i casi che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro 12 mesi.
Le liste d'attesa di ICC - Istituto Clinico Casalpalocco sono consultabili cliccando sul seguente link.