ambulatorio

L'TC Calcium Score Index + ECG e un'idagine che viene effettuata senza mezzo di contrasto volta a misurare con grande precisione la quantità di calcio presente all’interno dei vasi sanguigni, le coronarie, che portano ossigeno e nutrimento al muscolo cardiaco. Attraverso la misura del calcio coronarico e il suo posizionamento è possibile ottenere informazioni molto importanti circa la presenza iniziale o avanzata della patologia coronarica, principale causa di morte nei Paesi occidentali ed anche in Italia.

In sintesi il Calcium Score Index permette una diagnosi precoce di coronaropatia al fine di prevenire eventi infausti acuti quali l’infarto del miocardio nei sucessivi 3 -5 anni

Che cos’è e cosa consente di fare

Le informazioni fornite da questo esame consentono ai pazienti, con rischio cardiovascolare intermedio, di riportarlo ad un livello più basso ed evitare che lo stato precario di salute del cuore progredisca e peggiori e per quelli con rischio elevato di condurre altri esami per valutare meglio lo stato di salute del cuore. 
È un’indagine diagnostica che a Maria Cecilia Hospital si esegue per mezzo di una TC multistrato, in pochi secondi, non occorre presentarsi a digiuno.

I vantaggi di questo test innovativo sono l’alta precisione e l’attendibilità, la ridotta esposizione alle radiazioni, può essere affrontato da tutti i pazienti anche in presenza di allergie, è privo di rischi e non invasivo. La TC cardio si effettua contemporaneamente ad un ECG (elettrocardiogramma) esame che registra l’attività elettrica del cuore, cioè fornisce informazioni sul suo funzionamento.

Spesso per ulteriore approfondimento viene eseguita la TC coronarica, per valutare al meglio il calibro delle arterie coronarie e la capacità di perfusione del miocardio.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

VIA CORRIERA, 1, 48033 Cotignola (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

A pochi km dall'autostrada: usciti dall'A14 (direzione Ravenna) prendete l'uscita Cotignola, girate a destra e proseguite dritto per 3km.
Stazione Ferroviaria di Lugo 
3km

Tutti i giorni feriali è presente un servizio navetta gratuito che collega la clinica al centro di Lugo e alla stazione ferroviaria.
Per informazioni contattare il centralino 
Aereoporto di Bologna
62km

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Silvia Rapuano
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 211
Chi siamo
Carta servizi