ambulatorio

Tampone molecolare oro-rinofaringeo


L’Ospedale Santa Maria di Bari è inserito nell’elenco dei laboratori autorizzati dalla Regione Puglia per eseguire tamponi molecolari oro-rinofaringei per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2.

Questo tipo di analisi, secondo quanto indicato dal Ministero della Salute, è attualmente il più affidabile per la diagnosi di infezione da Coronavirus e può essere effettuato solo in laboratori altamente specializzati individuati dalle autorità sanitarie.
 
Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione.

Il costo del tampone è di 60€


Come si esegue l’esame

Un operatore sanitario inserisce un bastoncino cotonato all’interno della bocca e nelle narici del paziente, per prelevare dei campioni di materiale biologico.
L’operazione dura qualche secondo. Il paziente potrebbe accusare un leggero fastidio, soprattutto al momento del prelievo dalla cavità nasale.
 

L’esito

L’esito del tampone sarà consultabile online, entro 24/48 ore dall’esame.

E' possibile richiedere il referto nelle seguenti lingue: italiano e inglese. 
 

Come prenotare

La prenotazione è obbligatoria.
Per prendere appuntamento è necessario chiamare il numero 080.5040378 oppure scrivere tramite il form contatti. Il centro prenotazioni è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 18.00. L’operatore indicherà il giorno e l’ora in cui recarsi presso l’Ospedale per sottoporsi al test.
 
Nel giorno indicato occorrerà recarsi presso l’Ospedale Santa Maria di Bari, accedendo dall’ingresso in via Giuseppe Maria Giovene per:
  • effettuare l’accettazione amministrativa presso la cassa collocata all’interno del container
  • eseguire il tampone nel container adibito ad ambulatorio.
Sia la cassa sia l’ambulatorio sono adibiti all’interno di container per mantenere separati gli accessi da pazienti sospetti Covid-19 e i pazienti dell’Ospedale.
 

 




 

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Antonio de Ferrariis 22, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Schinco
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 184
Chi siamo
Carta servizi