ambulatorio

Il Percorso post - Covid19 è il nuovo servizio predisposto per i pazienti che hanno avuto una manifestazione clinica da Covid-19 e propone una serie di prestazioni specialistiche per verificare lo stato di salute e valutare l’eventuale presenza di focolai ancora attivi.
Attraverso esami e approfondimenti diagnostici di I° livello, che si effettuano nell’arco di poche ore, si possono approfondire la funzione respiratoria dei polmoni e la risposta dell’organismo. Spetta, poi, al medico specialista decidere se il paziente avrà bisogno di ulteriori approfondimenti, eseguiti con lo screening di II° livello, da effettuare sempre presso la struttura.

I sintomi 

I sintomi più diffusi della “sindrome post-Covid” (termine adottato dall’Oms per definire questa condizione) sono affaticamento, fiato corto, dolori articolari, dolori al petto, tosse, mal di testa e difficoltà di concentrazione. Nei pazienti post-Covid, soprattutto nei long-Covid - in cui questi sintomi permangono a più di 2 mesi dall’infezione iniziale-, in presenza o assenza di comorbilità come diabete, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari, è di fondamentale importanza effettuare un check-up per individuare eventuali complicanze e intervenire per un recupero soddisfacente.

A chi è rivolto il Percorso post-Covid

Il servizio è aperto a tutti e consigliato ai pazienti che sono stati affetti da Covid-19, trattati in regime di ricovero o domiciliare, con o senza cronicità di base, con o senza sintomi evidenti.
È opportuno rivolgersi all’ambulatorio dopo un mese dalla negativizzazione del tampone SARS-CoV-2, in ottemperanza alle norme vigenti per il contenimento della pandemia.

Quali sono i servizi dell’ambulatorio post-Covid

Presso l’ambulatorio vengono eseguite:
  • visite per la prima valutazione, con esami specifici per il controllo delle manifestazioni descritte nella cartella clinica del paziente;
  • visite di follow-up, condotte possibilmente on-line al fine di ridurre il numero di visite in presenza e il sovraffollamento nelle strutture ambulatoriali.

 
Come si struttura il percorso
Il paziente accede al percorso di I°livello, in seguito, se necessario verranno prescritti approfondimenti di II°livello

I° livello: con valutazione globale del paziente post-Covid tramite l’esecuzione di esami di base, al fine di una analisi complessiva per determinare l’esito della malattia. Comprende:
  • tampone molecolare;
  • visita specialistica pneumologica;
  • analisi ematologiche (Pcr, Ves, Emocromo, Funzionalità renale, D-dimero);
  • saturimetria;
  • RX del torace 2P;
  • ECG.

Valutazione clinica, laboratoristica e strumentale delle eventuali complicanze accertate dopo lo screening di I° livello o delle cronicità e comorbilità. Comprende esami definiti dal quadro clinico, radiologico e funzionale presentato dal paziente.

Le prestazioni si svolgono previa prenotazione e il referto è disponibile per il ritiro a 24h dalle analisi

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via Antonio de Ferrariis 22, 70124 Bari (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giacomo Schinco
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 184
Chi siamo
Carta servizi