L’ambulatorio di Fisiatria si occupa della
diagnosi e della terapia di diverse patologie che riguardano l’apparato muscolo scheletrico, in particolare quelle che interessano il rachide (zona cervicale, dorsale e lombare). L’ambulatorio propone inoltre programmi di riabilitazione post-traumatica e sportiva.
La
visita fisiatrica consiste nella valutazione della problematica riferita dal paziente cercando di analizzare i vari ambiti escludendo patologie che potrebbero modificare il corretto e più veloce percorso riabilitativo.
Durante la visita si visualizzeranno assieme al paziente eventuali immagini radiologiche con l’obiettivo di prescrivere il corretto iter riabilitativo.
Le
patologie trattate sono prevalentemente di natura muscoloscheletrica con un approccio di tipo conservativo.
Talvolta per accelerare il processo di guarigione può essere indicato eseguire ambulatorialmente un’infiltrazione intrarticolare e/o vicino alla zona dolorosa in ambulatorio mesoterapia. In casi selezionati è possibile effettuare l’infiltrazione tramite guida ecografica per aumentarne la precisione. Altre volte le infiltrazioni intrarticolari vengono eseguite in caso di artrosi (con acido jaluronico) per rallentare il processo degenerativo e ridurre il dolore articolare.
L’ambulatorio fisiatrico si occupa anche di
Scoliosi: condizione dell’età evolutiva che porta ad un’asimmetria nella crescita della colonna vertebrale. É solitamente individuata nel momento prepuberale del bambino/a quando avviene il cosiddetto scatto di crescita.
È molto importante valutare la situazione prima dal punto di vista clinico funzionale e poi eventualmente radiologico per capire la giusta strada riabilitativa da intraprendere.
Trattamenti Osteopatici
Il trattamento manuale osteopatico è un validissimo strumento nel riuscire a trattare un’ampia gamma di disturbi e patologie: dalle problematiche muscolo-scheletriche alle disfunzioni viscerali (ad esempio stipsi o gastrite), dai disordini dell’articolazione temporo-mandibolare (e disfunzioni occlusive) all’emicrania.
La
diagnosi osteopatica è differente da quella medica in quanto finalizzata ad individuare la zona del corpo in disfunzione non la patologia.
Quest’ analisi viene fatta tramite valutazione manuale palpatoria delle zone del corpo che “non funzionano come dovrebbero”. Il trattamento osteopatico si compone infine
dalla normalizzazione di queste disfunzioni tramite diversi approcci e diverse tecniche manipolative.