ricovero

Le sale operatorie di Villa Lucia Hospital sono dotate di una strumentazione all’avanguardia, tra cui il sistema robotico NAVIO. Il sistema NAVIO, attraverso un software di ultima generazione, fornisce un supporto all’esperienza del chirurgo durante l’impianto delle protesi ortopediche, permettendo un intervento di estrema precisione. 

Viene utilizzato per:
  • protesi per il ginocchio totale;
  • protesi per il ginocchio monocompartimentale (miniprotesi).
Il sistema supporta le mani esperte del chirurgo e consente di ottenere un posizionamento molto preciso dell’impianto del ginocchio seguendo l’anatomia unica di ogni paziente. Migliore è la precisione nel posizionare la protesi,  migliore sarà la funzionalità dell’articolazione e la sua potenziale durata. Si tratta di uno strumento che esegue accuratamente i tagli ossei secondo il planning preoperatorio e dà un feedback intraoperatorio utile per ripristinare la cinematica del ginocchio e l’equilibrio delle parti molli.

NAVIO utilizza dei sensori, che vengono collocati intra-operatoriamente su femore e tibia, per eseguire una mappatura in 3D dell’articolazione del paziente e fornire al chirurgo uno studio anatomico esatto del ginocchio. In questo modo, è possibile programmare una scelta “su misura” delle componenti protesiche e un posizionamento estremamente preciso dell’impianto. In sala operatoria, poi, il braccio robotico computer-assistito guida l’intervento del chirurgo seguendo il modello tridimensionale realizzato, per il corretto posizionamento della protesi. È necessario sottolineare che tale metodica è fruibile solo a chirurghi molto esperti nella chirurgia protesica.

I vantaggi dell’utilizzo del sistema NAVIO sono notevoli:
  • massima precisione nel posizionamento della protesi;
  • minor dolore post-operatorio;
  • ridotto ricorso a farmaci antidolorifici dopo l’intervento;
  • ridotti tempi di ricovero;
  • miglior recupero del movimento naturale del ginocchio;
  • minor sensazione di corpo estraneo;
  • ridotti tempi di ritorno alla vita quotidiana e all’attività sportiva;
  • maggior durata dell’impianto;
  • maggior soddisfazione del paziente.
Il sistema robotico NAVIO viene attualmente impiegato dal reparto di Ortopedia e Traumatologia di Villa Lucia Hospital per gli interventi di protesica del ginocchio. A breve sarà utilizzato anche per le protesi di anca e di spalla, e nella traumatologia dello sport, per ricostruzioni capsulo-legamentose.
 
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA Lacalandra, 13, 70014 Conversano (BA)
Puglia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dottor Alberto Angelini
Amministratore Delegato: Eleonora Sansavini
Posti letto: 80
Chi siamo
Carta servizi