La TC o Tomografia computerizzata è un esame di ultima generazione che consente di acquisire le immagini di centinaia di strati di tessuto, poi rielaborate da un software per un rendering 3D estremamente preciso.
 
Questo esame è  molto più veloce nellacquisizione dei dati, con una qualità d'immagine superiore e con una dose minore di radiazioni emesse rispetto alla TC tradizionale.
Permette inoltre di ottenere informazioni di diverso tipo, sulla morfologia e sulla struttura dei distretti esaminati, migliorando la capacità diagnostica del radiologo.
 
Il fatto che la quantità di radiazioni emessa sia decisamente inferiore rispetto a una TAC tradizionale (anche fino al 50%), e il tempo di esecuzione dellesame sia molto breve, fa sì che questo dispositivo possa essere usato anche su pazienti con quadri clinici compromessi o in pazienti fragili.
 
La TC in dotazione a Villa Serena è una TC a 16 strati, che può essere utilizzata per studiare diversi distretti corporei, tessuti e organi interni.
Gli esami

Per i pazienti che non possono essere sottoposti a risonanza magnetica perché claustrofobici o portatori di pace maker (o di altri dispositivi metallici), la TC rappresenta unalternativa diagnostica molto valida. In questo ambito è utilizzata per lo studio delle ossa della colonna, del bacino, degli arti.
 

Può essere usata per completare gli esami radiologici tradizionali, come lecografia o lendoscopia, o anche come alternativa. Viene utilizzata anche per realizzare broncoscopie con rendering virtuale 3D ad alta accuratezza diagnostica. Anche in ambito addominale la TC può completare o sostituire altri esami diagnostici ed è particolarmente utilizzata per sostituire la colonscopia e per la diagnostica dei calcoli renali.
 

La TC trova impiego anche nello studio dei vasi sanguigni superiori e inferiori. Si usa per diagnosticare stenosi, aneurismi o occlusioni dei vasi, anche quando sono asintomatici.

In ambito oncologico la TC è apprezzata perché riduce la quantità di radiazioni emesse e quindi può essere utilizzata sui pazienti anche in fase di follow-up dopo la chirurgia o dopo l’esecuzione di radioterapia.

MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Piazza Leopardi, 18, 16145 Genova (GE)
Liguria

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Dall'uscita autostradale
Genova Nervi 15 minuti / 5 km circa
> Genova Ovest 15 minui / 7 km circa 
 
Dalla stazione ferroviaria: 
Genova P. Principe 15 minuti / 5 km circa
Genova Brignole 7minuti / 2Km circa
 
Dall'aeroporto di Genova 25 minuti / 12 km circa

La struttura

Direttore Sanitario: Antonio Giacomo Parodi
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Livio Pietro Tronconi
Posti letto: 60
Chi siamo
Carta servizi