ambulatorio

 Si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento del diabete e delle sue complicanze.

Il diabete è una patologia metabolica caratterizzata da un aumento di glucosio (iperglicemia) nel sangue. Può presentarsi in età giovanile, in età adulta e durante la gravidanza.

Il diabete giovanile o tipo 1 è una malattia autoimmune in cui il pancreas non produce insulina.  Per tenere sotto controllo i livelli glicemici occorre seguire una dieta  equilibrata e fare attività fisica. E’ comunque necessaria, giornalmente,  l’assunzione di insulina tramite iniezione o microinfusore.

Il diabete di tipo 2 è tipico dell’età adulta, nei soggetti affetti il pancreas produce insulina ma non è impiegata in modo corretto o è insufficiente.
Anche questi pazienti devono alimentarsi correttamente e fare attività fisica, devono però assumere farmaci orali per ridurre la glicemia. Se ciò non è sufficiente bisogna ricorrere all’insulina.

Il diabete gestazionale si manifesta in gravidanza.  I cambiamenti ormonali di questo periodo possono portare ad una ridotta tolleranza al glucosio. In genere basta una dieta appropriata ma, a volte, si deve ricorrere all’insulina. I livelli di glucosio nel sangue tornano alla normalità dopo il parto.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Piazza Leopardi, 18, 16145 Genova (GE)
Liguria

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Dall'uscita autostradale
Genova Nervi 15 minuti / 5 km circa
> Genova Ovest 15 minui / 7 km circa 
 
Dalla stazione ferroviaria: 
Genova P. Principe 15 minuti / 5 km circa
Genova Brignole 7minuti / 2Km circa
 
Dall'aeroporto di Genova 25 minuti / 12 km circa

La struttura

Direttore Sanitario: Antonio Giacomo Parodi
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Sandro Mazzantini
Posti letto: 60
Chi siamo
Carta servizi