ambulatorio

La Fisiopatologia Cardiovascolare di Villa Torri Hospital si occupa della diagnosi e della cura di patologie cardiovascolari e tratta pazienti che soffrono di cardiopatia ischemica - angina e infarto - valvulopatie, cardiopatie congenite, scompenso cardiaco, aritmie, ipertensione arteriosa e patologie vascolari. 


Le attività

Le principali attività ospedaliere riguardano l'assistenza personalizzata e specialistica del paziente in ogni tappa del percorso terapeutico e diagnostico, che possono essere così elencate:

  • Assistenza in reparto
  • Diagnostica per pazienti ricoverati e diagnostica cardiologica ambulatoriale con particolare riferimento alle metodiche di imaging non invasivo (ecocardiografia, doppler vascolare e TAC coronarica)
  • Gestione a lungo termine del cardiopatico ad alto rischio: prevenzione secondaria e valutazione clinico strumentale periodica.
 

Metodiche e procedure

Il reparto si avvale di metodiche e procedure invasive e non invasive.

Procedure non invasive:

Test ergometrico (elettrocardiogramma da sforzo)​​A differenza dell’elettrocardiogramma di base, il test ergometrico registra i movimenti del cuore durante uno sforzo fisico. È possibile esaminare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico, la frequenza cardiaca  e i cambiamenti della pressione arteriosa.

Ecocardiogramma Transtoracico
Metodica che utilizza gli ultrasuoni prodotti da una sonda posta esternamente al paziente (a contatto con il torace) per eseguire uno studio morfologico e funzionale del cuore. Consente, cioè, sia di visualizzare le strutture cardiache e i grandi vasi, sia di studiare la contrattilità cardiaca e il flusso ematico.

Ecocardiogramma Transesofageo
È un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni  e che consente di poter valutare con maggior dettaglio anatomico le strutture cardiache in particolar modo quando l’ecocardiografia transtoracica non offre una diagnosi adeguata. Questo esame è di fondamentale importanza  nella programmazione di un intervento cardiochirurgico o di interventistica strutturale (Chiusura PFO, TAVI, Plastica valvolare mitralica percutanea e chiusura di auricola).

Eco-color-doppler dei vasi arteriosi
Ecografia che studia lo stato delle arterie (arterie carotidi, arterie renali, arterie degli arti inferiori) per valutare l’eventuale presenza di una malattia aterosclerotica o di stenosi significative.

Coronaro-TC
È un esame radiologico che permette di studiare l’anatomia delle arterie coronariche valutando in modo accurato eventuali restringimenti delle stesse causate da placche aterosclerotiche. Si esegue ambulatorialmente come una comune TC e necessita la somministrazione di mezzo di contrasto. La durata dell’esame è di pochi minuti.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Viale Quirico Filopanti 12, 40126 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

L'uscita autostradale più agevole è quella di Bologna Fiera, da Via Stalingrado si raggiungono i viali di circonvallazione per poi svoltare a sinistra.
La stazione di riferimento è quella di Bologna Centrale, da cui Villa Torri Hospital dista 5 minuti in taxi. È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus pubblico (Circolare TPER n° 32/33).
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

La Struttura dispone di un parcheggio privato non custodito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Martina Rosticci
Posti letto: 99
Chi siamo
Carta servizi