22 lug 2022 - Dalle 9.30 alle 13.30.

La gestione del rischio clinico

La gestione del rischio clinico
61€
Prezzo (iva inc.)
20
Partecipanti
5,2
Crediti ECM

Dettagli sul corso

La gestione del Rischio Clinico è un concetto che nasce e si sviluppa negli Stati Uniti con lo scopo di ridurre la tendenza dei ricorsi legali dei pazienti che hanno avuto “INCIDENTI CLINICI” non previsti verificatisi durante i trattamenti sanitari a cui sono stati sottoposti.

L’esigenza di prevenire il contenzioso nelle attività sanitarie, prima ancora di gestirne le conseguenze, ha indotto studi specifici sul tema, sempre più numerosi nel corso degli ultimi anni. Il Rischio Clinico e la sua gestione è uno strumento che identifica i pericoli potenziali e/o le minacce ai quali è sottoposta l’azienda, definisce e quantifica gli ipotetici scenari di rischio e formula le contromisure più idonee, perseguendo obiettivi aziendali strategici ben delineati. 

Programma

Il programma del nostro corso verterà sull’analisi dei rischi a cui la nostra Struttura Sanitaria è maggiormente esposta e sugli strumenti di gestione interni messi in atto per prevenirli con un exursus sulle raccomandazioni ministeriali e sulle principali linee guida che ci forniscono valide indicazioni da cucire e adattare alla nostra pratica assistenziale.

Elenco Docenti

Dott.ssa Stefania Donno
Vai alla scheda
anni
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM