13 dic 2023 - 14-15-16 Dicembre

Impianti cocleari: corso pratico avanzato

Responsabili scientifici: Dott. Gianfranco Niedda
Impianti cocleari: corso pratico avanzato
150€
Prezzo (iva inc.)
50
Partecipanti
50
Crediti ECM
Scheda informativa

Dettagli sul corso

L’impianto cocleare, dopo 50 anni di evoluzione dei dispositivi, si è affermato come la soluzione protesica di scelta per le ipoacusie neurosensoriali gravi/profonde e per le neuropatie uditive caratterizzate da uno scarso beneficio protesico. I risultati ottenuti con questo organo di senso artificiale sono molto favorevoli tanto che un numero crescente di adulti e di bambini con sordità profonda è stato pienamente recuperato alla normale vita di relazione. Con l’evoluzione dei dispositivi c’è stato un ampliamento delle indicazioni chirurgiche: ipoacusia profonda monolaterale, sindrome di Meniere, otite cronica con grave perdita uditiva neurosensoriale, neurinoma dell’VIII n.c. Nei casi impegnativi anatomicamente, per malformazioni o per l’ossificazione della coclea, si riesce a portare a termine l’intervento con una via d’accesso più ampia, median te la petrosectomia subtotale.

L’evoluzione tecnologica degli apparecchi impiegabili per gli impianti cocleari ha reso disponibile un’ampia scelta di dispositivi con caratteristiche diverse, compatti, che richiedono interventi poco invasivi, adattabili al singolo paziente, più piccoli e resistenti all’acqua e compatibili con la Risonanza Magnetica.

Questo corso si divide in due parti: una parte pratica, dove si potrà assistere direttamente agli impianti, e una teorica, in cui si tratteranno argomenti audiologici e chirurgici e si discuteranno casi clinici.

L’obiettivo è di definire delle linee guida chirurgiche per effettuare l’intervento con tecnica mininvasiva o con petrosectomia subtotale, con l’accesso dalla finestra rotonda o con la cocleostomia. Verrà discusso inoltre il percorso diagnostico-terapeutico ottimale in base alle indicazioni chirurgiche più recenti, illustrando il percorso di gestione del malato nel decorso postoperatorio e nella successiva fase riabilitativa.
 

Modalità di iscrizione

ll corso è riservato a un numero massimo di 50 persone.
Termine lscrizioni: 6 Dicembre 2023

Elenco Docenti

Niedda Gianfranco
Dott. Gianfranco Niedda
Responsabile scientifico
Vai alla scheda
Dott. Daniele Brambilla
Servizio di Otorinolaringoiatria e Audiofonologia, IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini (LC)
anni
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM