Dialisi

Specialità ambulatoriali

Prenotazione visite

Da Lunedì a Sabato 8.00 - 18.00
Tel. 0832.229744


Il servizio offre assistenza nefrologica e dialitica con il supporto di un’èquipe composta da due medici specialisti in nefrologia, un coordinatore infermieristico e venti infermieri specializzati in tecniche dialitiche.

Per evitare rischi di contaminazione si utilizza una sala contumaciale per pazienti HbSAg Positivi e una sala di esclusiva pertinenza per pazienti HCV Positivi. Oltre alla  tradizionale metodica dialitica (Bicarbonato dialisi) sono utilizzate metodiche alternative (HDF, PHF, HFR. ON-LINE, MID-DILUITION ecc...) per pazienti con problematiche cliniche particolari e pazienti con scompenso cardiaco congestizio refrattario alla terapia diuretica.

Tutti i pazienti in possesso dei requisiti per il trapianto di rene vengono inseriti sin dall’inizio del trattamento nella lista trapianto e seguiti lungo tutto l’iter. Oltre altrattamento Emodialitico periodico, l’Unità Funzionale è ampiamente specializzata nel trattamento dell’insufficienza renale acuta, sia per pazienti in terapia intensiva con complicanze nel decorso post operatorio, sia per i pazienti dislocati in altri reparti.

Offre inoltre il trattamento sostitutivo a tutti i pazienti uremici in T.E.P. appartenenti anche ad altre Asl, che affluiscono presso la Casa di Cura per essere sottoposti a indagini contrastografiche e procedure interventistiche presso il Laboratorio di Cardioangiologia

Vengono eseguiti regolarmente interventi chirurgici per allestimento di Fistole Artero-Venose per Emodialisi, revisione per trombosi delle stesse, inserimento di cateteri venosi centrali estemporanei e permanenti. È attivo un ambulatorio nefrologico per nefropatici cronici seguiti sia clinicamente che mediante indagini ematochimiche e strumentali eseguite contestualmente alla visita. Il trattamento emodialitico a pazienti di altre Regioni e/o AUSL è sistematicamente garantito.