Terapia Intensiva post operatoria

Specialità di ricovero


L’èquipe, formata da anestesisti esperti e qualificati, fornisce assistenza perioperatoria anestesiologica, intensivologica e rianimatoria. Assiste inoltre le unità funzionali per urgenze/emergenze. L’unità dispone di posti letto attrezzati con ventilatori meccanici e sistemi di monitoraggio avanzati.

Dopo un intervento di cardiochirurgia, ad esempio, il ricoverato viene trasferito in Terapia Intensiva, dove è sorvegliato da personale medico e infermieristico esperto in grado di controllare e trattare ogni eventuale complicanza post-operatoria grazie anche alla completa dotazione di evolute apparecchiature di monitoraggio.

Gli anestesisti/rianimatori seguono, inoltre, il ricoverato in ogni fase del percorso diagnostico e terapeutico (valutazione anestesiologica preoperatoria, assistenza medica e rianimatoria in sala operatoria, assistenza post-operatoria intensiva, pronto riconoscimento e trattamento di complicanze perioperatorie), collaborando con gli altri specialisti per ridurre al minimo i rischi di eventuali complicanze.