Radiologia - Diagnostica per Immagini

Specialità ambulatoriali


Il Servizio di Diagnostica per Immagini si occupa degli esami radiologici convenzionali - effettuati con apparecchiature digitali - per l’individuazione di problematiche a carico dei singoli segmenti scheletrici, del torace e dell’addome.

Particolare attenzione viene data all’attività senologica ambulatoriale che è rivolta principalmente allo studio e alla prevenzione del carcinoma attraverso visita specialistica e indagini di primo e secondo livello (mammografia; ecografia mammaria; Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto quale approfondimento di lesioni dubbie, esame pre-operatorio, controllo delle protesi mammarie). Tutte le prestazioni sono eseguite mediante l’utilizzo di strumentazioni tecnologicamente avanzate.

Svolge inoltre ecografie addominali, della tiroide, dei testicoli, dell’apparato locomotore (muscolo-scheletrico) e dei tessuti molli sia per gli adulti che in età pediatrica affiancando la possibilità di screening delle anche neonatali (utile a verificare la morfologia e la crescita della cavità acetabolare e della testa del femore, evidenziando precocemente anomalie come la displasia e la lussazione).

A ciò si aggiungono la TAC - con o senza mezzo di contrasto - su cranio, massiccio facciale, orecchio, collo, cavità toracica e addominale, sistema osseo e la Risonanza Magnetica per encefalo e altri distretti corporei. 

Completa il modulo delle attività ambulatoriali, l’esame citologico tramite metodica FNAB (agobiopsia) con prelievo - a guida ecografica - di campioni cellulari da lesioni evidenziate nella mammella, nella tiroide, nelle ghiandole salivari o nei linfonodi.