Cardiologia

Specialità di ricovero

Ufficio Prenotazioni Accettazione Ricoveri

Da Lunedì a Venerdì 10.00 - 18.00
Tel: 0185 2131415


L'équipe tratta pazienti affetti da patologie cardiovascolari, in particolare:

• Angina instabile
• Angina post-infartuale
• Aritmie cardiache
• Cardiopatia ischemica
• Scompenso cardiaco

Per quanto riguarda la Riabilitazione Cardiologica, il paziente viene seguito attraverso un'assistenza medica, psicologica ed educativa, allo scopo di favorirne il completo recupero.
In quest'ottica, viene programmata un’attività fisica personalizzata in palestra, concordata tra medico e fisioterapista. Particolare importanza è attribuita alla sensibilizzazione e all'educazione del paziente, per convincerlo a modificare tutti i comportamenti ritenuti rischiosi per la malattia di base. I fisioterapisti sono in stretto contatto con il personale medico ed infermieristico, allo scopo di ottimizzare i tempi di intervento e la qualità del trattamento.

PROGRAMMA GUCH
E’ inoltre operativo il Programma GUCH (Grown Up Congenital Heart diseases) che grazie ad un approccio multidisciplinare ed in stretta collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ( con cui esiste un accordo formale approvato dalla Regione Liguria) affronta i problemi medici dei soggetti ormai non più in età strettamente pediatrica ed affetti da cardiopatie congenite (talora già corrette chirurgicamente nel passato).