Chirurgia cardio-toraco-vascolare

Specialità di ricovero

Ufficio Prenotazioni Accettazione Cassa Attività Ambulatoriali

Da Tutti i giorni 7.30 - 19.30
Tel: 0185 21311

 


Vengono trattate tutte le patologie cardiache, toraciche e vascolari dell'adulto.

In particolare:

  • CHIRURGIA CORONARICA 
    Viene privilegiato per i grafts l’uso di entrambe le arterie mammarie. In casi selezionati si ricorre a terapia “ibrida” (by-pass associato ad angioplastica percutanea). In casi particolari si ricorre alla tecnica “off pump” che evita il ricorso alla circolazione extracorporea.
  • CHIRURGIA VALVOLARE
    Vengono eseguiti interventi di routine di sostituzione valvolare con protesi meccaniche o biologiche, oltre a interventi di maggiore complessità, soprattutto per pazienti giovani: ricostruzioni mitraliche, impianto di valvole Stentless ed intervento di Ross. Frequente è il ricorso alla tecnica mini invasiva nella chirurgia delle valvulopatie mitralica ed aortica.
  • CHIRURGIA VASCOLARE
    Viene trattata ogni patologia a carico dell’aorta in tutto il suo decorso, delle carotidi e dei vasi degli arti inferiori.
  • PROGRAMMA GUCH
    E’ inoltre operativo il Programma GUCH (Grown Up Congenital Heart diseases) che grazie ad un approccio multidisciplinare ed in stretta collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ( con cui esiste un accordo formale approvato dalla Regione Liguria) affronta i problemi medici dei soggetti ormai non più in età strettamente pediatrica ed affetti da cardiopatie congenite (talora già corrette chirurgicamente nel passato)

L'obiettivo primario dei chirurghi del Centro Cardiochirurgico di ICLAS è fornire al cliente un intervento risolutivo, avvalendosi delle tecniche più aggiornate per assicurare un buon risultato ed una buona qualità di vita.

Nella struttura vengono utilizzate metodiche e procedure diagnostico-terapeutiche sia invasive (descritte nel Laboratorio di Cardioangiologia diagnostica ed interventistica) che non invasive (descritte nel Servizio di Fisiopatologia cardiovascolare)