ambulatorio

L’oculistica è la specialità che si accupa della diagnosi e della terapia delle patologie dell'occhio comuni e rare, sia del bambino sia dell'adulto. L'oculista specialista di riferimento può effettuare a completamento della vista esami dell'occhio completi di tonometria e fondo oculare OCT è una TAC dell’occhio per mezzo della quale si possono analizzare tutti i tessuti oculari, dalla cornea al nervo ottico e prescrive le lenti per la correzione dei deficit visivi.

Le patologie più comunemente correlate all’oculistica sono:

  • cataratta
  • glaucoma
  • vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo)
  • patologie della cornea
  • maculopatie, retinopatia diabetica ed altre patologie della retina
  • distacco della retina ed altre patologie vitreo-retiniche
  • patologie dell’occhio esterno
  • patologie delle palpebre e dell’apparato lacrimale

Tra le prestazioni effettute: 

  • Esami dell’occhio completi di tonometria e fondo oculare
  • OCT - Tomografia ottica computerizzata
  • Campimetria computerizzata
  • Ecografia oculare
  • Topografia corneale
  • Prescrizione di lenti correttive per deficit visivi
  • Individuazione e correzione dei disturbi motori e sensoriali della vista e loro riabilitazione, in
    collaborazione con l'Ortottista
Visite ed esami
disponibili a Ravenna Medical Center

La visita ortottica ha come obiettivo la valutazione, la prevenzione e la riabilitazione dei deficit muscolari e sensoriali che possono colpire l’occhio. Il sistema visivo, infatti, ha una muscolatura complessa che, per funzionare correttamente, deve essere tenuta in allenamento. Molte problematiche possono insorgere nei primi anni dello sviluppo, altre con l'età e l'usura del nostro sistema visivo. Nei primi anni di vita sono importanti visite periodiche con l’ortottista, mentre in età adulta si può richiedere una valutazione ortottica qualora si manifestino sintomi quali: difficoltà visive, nel corso della lettura o dell’uso del computer, affaticamento visivo (astenopia), cefalee e visione doppia.

A che età bisogna fare la prima visita ortottica?

La prima visita è consigliabile farla già intorno ai 6-8 mesi di età e consente di escludere patologie oculari congenite o difetti visivi elevati che possono provocare importanti danni alla capacità visiva, e/o problematiche di natura neuro/muscolare. Il controllo successivo è consigliabile farlo intorno ai 2-3 anni ed è propedeutico a eventuali terapie di riabilitazione visiva.

Per poter escludere, diagnosticare o controllare una patologia che interessa gli occhi, viene eseguita la visita oculistica: tale consulto viene effettuato da un medico specialista in oculistica. Sono sottoposti a questa controllo coloro che hanno già una malattia diagnosticata oppure a chi è stata consigliato un incontro medico per chiarire la natura di sintomi (come ad esempio l’abbassamento dell’acutezza visiva, l’annebbiamento della vista, la presenza nel campo visivo di macchie colorate, di aureole o aloni, di puntini, l’oscuramento di parte del campo visivo, la comparsa di lesioni oculari di diversa natura).

Come si svolge la visita oculistica?

La visita ha una durata media di 30 minuti. L’oculista raccoglie innanzitutto le informazioni circa la storia clinica e familiare del paziente, la cosiddetta anamnesi, ponendo domande riguardanti l’alimentazione, l’eventuale vizio del fumo,il consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di patologie a carico, casi in famiglia di patologie oculari e l’assunzione di farmaci. Successivamente lo specialista intraprenderà un esame esterno degli occhi, controllerà le palpebre, i tessuti circostanti, lo spazio interpalpebrale, la congiuntivite, la sclera, la cornea e l’iride. Dopodiché il medico effettuerà  test miranti a evidenziare il livello di acutezza visiva, la funzionalità pupillare e la motilità dei muscoli all’esterno dell’occhio. Generalmente la visita termina con la misurazione della pressione intraoculare tramite tonometria, e con l’esame del fondo oculare, utile per studiare le strutture oculari che si trovano dietro all’iride e al cristallo.

La tomografia ottica computerizzata è un esame diagnostico che permette di analizzare il segmento anteriore dell'occhio, la macula (parte centrale), la papilla ottica, la retina e la cornea. Si  tratta di una sorta di TAC dell'occhio senza raggi X, che permette di identificare e prevenire gran parte delle patologie dell'occhio e lesioni non direttamente visibili tramite una visita oculistica.

A che cosa serve la tomografia ottica computerizzata?

Lo scopo della tomografia ottica computerizzata è quello di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise.

È un esame fondamentale nella diagnosi precoce di alcune patologie: per esempio, nei pazienti affetti da glaucoma l’OCT riesce a misurare lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico e a evidenziare, in alcuni casi, un’alterazione precoce.

Ciò permette di iniziare tempestivamente una terapia per rallentare la progressione del glaucoma.

L’esame si svolge in maniera semplice e veloce, per circa 10-15 minuti. Il paziente, seduto di fronte allo strumento, deve fissare un punto luminoso. La scansione inizia quando viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare.

Con gli OCT di ultima generazione si può effettuare l’esame anche senza dilatare la pupilla, sempre e comunque rispettando la valutazione dell’operatore medico sanitario, delle caratteristiche oculari e del tipo di patologia.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA LE CORBUSIER, 41-43, 48124 Ravenna (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Uscita autostradale A14 Ravenna Bis
Direzione Statale Adriatica SS16
6 minuti - 5km
Stazione Ferroviaria di Ravenna
5 minuti - 4 Km
Aereoporto di Forlì 
29 km - 33 minuti

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Muzi Antongiulio
Presidente: Lorenzo Venturini
Amministratore Delegato: Elisa Farinella
Chi siamo
Carta servizi