Maria Teresa Hospital

A Maria Teresa Hospital un corso ECM sulla broncopatia cronica ostruttiva

24 settembre 2015
“Viaggio attraverso il mondo della BPCO” è il titolo del corso ECM dedicato alla broncopatia cronica ostruttiva che si terrà sabato 20 ottobre a Maria Teresa Hospital di Firenze, ospedale di GVM Care & Research accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Responsabile scientifico del corso è il dott. Edoardo Esposito, Responsabile dell’Unità Funzionale di Medicina Generale di Maria Teresa Hospital, che si occuperà anche di fare gli onori di casa ed introdurre il corso ai partecipanti.  

La broncopatia cronica ostruttiva,  in continua espansione nei paesi industrializzati, rappresenta una delle patologie a più alta mortalità al mondo. Chi è colpito da questa patologia subisce un peggioramento della qualità della vita, una perdita di produttività fino a portare il soggetto a una sostanziale invalidità.

Il corso intende analizzare i molteplici aspetti che caratterizzano la BPCO partendo da dati di tipo epidemiologico fino alla presentazione delle ultime novità per quel che riguarda i trattamenti terapeutici. Durante il corso particolare attenzione verrà rivolta alla valutazione territoriale del paziente con broncopatia e alla collaborazione tra lo specialista e il medico di medicina generale.

Per il programma completo scarica il pdf in allegato

 

Condividi