Per Assessment si intende la valutazione globale di un individuo. Questa metodologia ha la finalità di individuare l’insieme delle caratteristiche comportamentali, delle attitudini, delle capacità e competenze individuali che possono facilitare il raggiungimento dei risultati in un determinato ruolo, e quali invece possono ostacolarli.
In ambito psicologico il termine viene utilizzato per indicare la prima fase di valutazione di un paziente e riguarda gli aspetti del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo, oltre che la sua personalità. In campo sociale e delle risorse umane viene invece inteso come una metodologia di valutazione del personale al fine di individuarne le caratteristiche comportamentali e attitudinali, nonché le capacità e le competenze specifiche di ogni risorsa ad un determinato ruolo lavorativo.
In psicologia del lavoro viene utilizzata una metodologia di valutazione multidimensionale denominata Assessment Center, che ha come obiettivi:
- La selezione del candidato, identificandone i requisiti più adatti alla mansione
- L’orientamento, cioè far corrispondere la motivazione del lavoratore a quella dell’azienda
- La valutazione del potenziale di cambiamento, che indaga quali capacità del lavoratore possono essere formate per consentirgli di ricoprire ruoli diversi e di diversa responsabilità
- La formazione, attivando le risorse del lavoratore per un cambiamento e una sua crescita.
L’Assessment Center analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare. Questo percorso è molto importante per il consulente ma anche per l’azienda perché ha la possibilità di pensare, ed eventualmente mettere in discussione, aspetti connessi al ruolo e agli obiettivi aziendali.
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