Tiberia Hospital / 07 settembre 2022

Acido ialuronico: come si utilizza per i trattamenti estetici

Acido ialuronico: come si utilizza per i trattamenti estetici
L’acido ialuronico è una componente naturalmente presente nei nostri tessuti e che contribuisce, grazie alle sue proprietà, a dare elasticità e morbidezza al derma. Con il progredire dell’età, la sua produzione però rallenta: intorno ai 30 anni circa la produzione da parte dei fibroblasti diminuisce, rendendo prevalente la concentrazione dell’enzima ialuronidasi, che degrada l’acido ialuronico. Il risultato è quindi la formazione di prime rughe, lo svuotamento dei volumi del viso e l’insorgere di inestetismi. 
 
Grazie alla medicina estetica è possibile integrare l’acido ialuronico restituendo alla pelle tonicità e resistenza attraverso specifici trattamenti che intervengono su zone come zigomo, labbra, naso e naso- geniena (ovvero la zona compresa tra naso e labbra) . Presso Tiberia Hospital è possibile sottoporsi a diversi trattamenti, come ci spiega la dermatologa dott.ssa Magda D’Agostino.

I trattamenti con acido ialuronico 

Il  trattamento con acido ialuronico a basso peso molecolare è utilizzato, ad esempio, per gli skin booster, per i filler e per le stimolazioni del derma. La molecola che viene iniettata va a fondersi con quelle già presenti nel derma, andando a riempire le zone in cui è mancante o carente. In questo modo il volto risulta subito ringiovanito e riempito. Questa tipologia di acido ialuronico si riassorbe dopo circa 3 mesi, riportando il derma allo stato pre-trattamento. 

Con il  trattamento con acido ialuronico ad alto peso molecolare viene impiantata nel viso una macromolecola con una densità superiore, che va a posizionarsi nelle zone dove, per via dell’avanzare dell’età, sono venuti a mancare i volumi, restituendo al viso la forma che aveva in origine. Per via della densità che viene innestata sottocute, il riassorbimento è più prolungato nel tempo e comunque mai totale: il trattamento ha infatti la durata di circa un anno e, anche al momento di doversi sottoporre ad una nuova seduta, il paziente non ritorna mai allo stato precedente l’impianto. 

Come avviene il trattamento  

Il trattamento viene effettuato tramite piccole iniezioni di fiale che contengono l’acido ialuronico puro unito ad una piccola quantità di anestetico di lidocaina (che può essere rimosso nel caso di allergie) con tecniche diverse in base alle necessità (ad esempio lineare, a ventaglio, retrograda) 
 
Per quanto riguarda le controindicazioni dei trattamenti è necessario rivolgersi al medico competente, poiché possono dipendere da persona a persona. In generale vengono escluse le persone con tumori alla pelle o particolari patologie del derma.  
 
Per prenotare un trattamento 
CHIAMACI  SCRIVICI
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Magda D'Agostino

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni