Maria Eleonora Hospital

Alta formazione specialistica: Maria Eleonora Hospital istituisce due borse di studio in Anestesiologia e Cardiologia

25 luglio 2019
Il dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca ha emanato un decreto che, per la prima volta, prevede bandi e borse di studio per l’alta formazione specialistica dei medici all’interno degli ospedali privati.

Maria Eleonora Hospital di Palermo, struttura ospedaliera di Alta Specialità di GVM Care & Research, investe nella formazione dei giovani medici, scelti su graduatoria nazionale, ammessi alla scuola di specializzazione di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo, con due borse di studio: una borsa di studio per l’alta formazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva e del dolore e una in Malattie dell’apparato cardiovascolare (ex Cardiologia).

Il progetto portato avanti da AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, ha permesso alla Sicilia di essere la terza regione in Italia per borse di studio attivate dai privati, ovvero 8 su 89 del territorio nazionale.

La volontà è quella di operare un’inversione di tendenza rispetto all’emigrazione di cervelli: cinque anni per la specializzazione in Anestesiologia e quattro per quella dedicata alle malattie cardiovascolari, più 3 anni di contratto per esercitare la professione presso la struttura ospedaliera che offre la borsa di studio. Lo specializzando che usufruisce della borsa si impegna così per circa 8 anni, tra gli studi per il conseguimento del titolo e il contratto di lavoro dipendente AIOP.
 

Condividi