Ospedale Santa Maria - Bari / 03 febbraio 2017

Benessere in gravidanza con i corsi pre parto dell’Ospedale Santa Maria

Benessere in gravidanza con i corsi pre parto dell’Ospedale Santa Maria
 
La gravidanza è il momento più significativo della vita di ogni donna contraddistinto da cambiamenti fisici, ormonali e psicologici. Per trascorrere il periodo della gravidanza in modo sereno e tranquillo e prepararsi alla esperienza di diventare genitori, è bene affidarsi a professionisti esperti che possano dare consigli utili e preziosi sulla maternità e su come occuparsi del neonato. Per questo Ospedale Santa Maria organizza corsi di preparazione al parto rivolti alle future mamme ma anche ai loro partner.
 
Uno staff di ginecologici, ostetriche, pediatri, anestesisti, psicologhe e puericultrici ruota attorno alla donna e al suo compagno che hanno così la possibilità di conoscere ogni tappa del percorso nascita fino ai primi giorni di vita del bambino e di essere seguiti da un’equipe multidisciplinare all’interno di una struttura ospedaliera orientata alla promozione e alla tutela della salute di tutta la famiglia.
 
Per ogni corso sono previsti 10 incontri organizzati in un arco temporale di 6 settimane e che affronteranno diverse tematiche come  a partire dal parto che è un momento unico per la mamma che presso l’Ospedale Santa Maria viene assistita da ginecologo, ostetriche e personale specializzato di reparto.  
I corsi pre parto aiutano le mamme a comprendere la fisiologia della gravidanza, a conoscere le diverse metodiche, farmacologiche e non, per controllare il dolore in travaglio, e l’importanza dell’allattamento al seno. Quest’ultimo aspetto è ancora oggi troppo sottovalutato.
L’allattamento al seno, pur essendo un gesto naturale e fisiologico, non è sempre immediato e semplice  per tutte le donne. All’Ospedale Santa Maria le mamme vengono aiutate, consigliate e sostenute da personale dedicato, le puericultrici, che danno le informazioni necessarie a sviluppare la consapevolezza tra le future mamme dell’importanza dell’allattamento al seno, favorendo l’immediato attaccamento dei neonati dopo il parto.
 
Vengono fornite informazioni teoriche, su come ad esempio avviene il parto spontaneo o quello con tagli cesareo e informazioni pratiche come le tecniche di rilassamento perineale – esercizi pratici e respirazione in travaglio o i consigli su come osservare igiene e cura del neonato.
Particolare attenzione viene data infine agli adattamenti psico-emotivi che accompagnano la gravidanza e la maternità. Con l’aiuto degli esperti, le coppie potranno sciogliere i diversi dubbi che normalmente sorgono su ogni aspetto della genitorialità e ricevere consigli preziosi sulla gestione del bambino anche dopo la nascita.
 
E’ consigliato cominciare il corso tra la 20esima e la 22esima settimana di gestazione.
 
Per informazioni si può contattare il numero 080 5040843 dalle ore 13 alle 14, dal lunedì al venerdì.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni