Biologia molecolare: le nuove tecnologie di analisi

Biologia molecolare: le nuove tecnologie di analisi
Le analisi di biologia molecolare, nell’ultimo periodo, hanno guadagnato gli onori della cronaca grazie al posto di rilevanza che il tampone molecolare riveste nel monitoraggio del Covid-19 e, dunque, nella lotta alla sua diffusione.

Questo tipo di analisi del DNA permette di individuare e diagnosticare non solo il virus, ma anche patologie causate da alterazioni genetiche come talassemie, disturbi della coagulazione e fibrosi cistica.
Siamo andati a scoprire, insieme alla dott.ssa Clementina Bottalico, responsabile del Laboratorio analisi di Ospedale Santa Maria a Bari, le nuove tecnologie utilizzate per le analisi di biologia molecolare che, grazie a un sistema avanzato, consentono di processare numerosi campioni contemporaneamente e di elaborare i dati in tempo reale.

Quali sono le nuove tecnologie utilizzate per le analisi di biologia molecolare?

Le nuove tecnologie riguardano un sistema di estrazione e di amplificazione. Si tratta di una piattaforma automatizzata di biologia molecolare, utilizzata nella diagnostica, che è in grado di processare 96 campioni simultaneamente, fino a un massimo di 800 campioni nell’arco delle 24 ore.

Quali sono le fasi del processamento dei campioni?

Si parte con un sistema di estrazione del DNA o dell’RNA, inoltre si ha la possibilità di preparare la piastra PCR (con i 96 pozzetti contenenti i campioni, ndr) per la fase successiva. I due strumenti sono in comunicazione, quindi avviene un’esportazione dei dati verso il termociclatore, e la piastra viene montata nel termociclatore per l’amplificazione.

Come avviene l’analisi dei campioni?

Avviene tramite un software dedicato, che dà la possibilità di rilevare e di analizzare i dati quantitativamente e dare così un risultato di positività all’analisi in questione.

Quanto tempo dura l’analisi di un campione?

A pieno carico, su 96 determinazioni, dura all’incirca tra le 2 ore e 30 e le 3 ore, mentre il passaggio in termociclatore si effettua in 1 ora e 10 minuti. A regime, nel momento in cui la piastra passa alla fase di amplificazione, si può partire con una nuova seduta di estrazione.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 080.5040111 oppure compilare il form di richiesta
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Clementina Bottalico

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni