Patologie femminili: Fondazione Onda premia anche quest’anno Ospedale Santa Maria di Bari e Città di Lecce Hospital

Patologie femminili: Fondazione Onda premia anche quest’anno Ospedale Santa Maria di Bari e Città di Lecce Hospital
Fondazione Onda, con l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, riconosce anche quest’anno la qualità dei servizi nell’ambito della medicina di genere di Ospedale Santa Maria di Bari, Ospedale Polispecialistico, e di Città di Lecce Hospital, Ospedale di Alta Specialità, entrambi accreditati con il SSN.
Le due strutture pugliesi di GVM Care & Research sono tra i premiati da Fondazione Onda per il biennio 2024-2025 in occasione dell’11esima edizione dei Bollini Rosa: l’attenzione rivolta ai servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile o trasversalmente uomini e donne in ottica di genere, è valsa due Bollini Rosa per ciascuna struttura.
Ciò che distingue l’attività di Ospedale Santa Maria e Città di Lecce Hospital è l’adozione di un approccio multidisciplinare che vede i professionisti di diverse specialità creare sinergie e affrontare ogni singolo caso in team, valutando gli aspetti peculiari per individuare un percorso di prevenzione, diagnosi e cura studiato sul paziente stesso, con particolare attenzione alla fase di supporto e accompagnamento delle pazienti nel percorso di cura.
In particolare, alle due strutture di GVM Care & Research viene riconosciuto l’impegno nella promozione della medicina di genere, che prevede percorsi in diverse specialità, dalla cardiologia all’ortopedia, che considerino le peculiarità non solo del genere femminile e maschile, ma anche di altri fattori. Studi sottolineano come sia importante innovare l’approccio per l’appropriatezza delle cure, dall’organizzazione sanitaria passando per percorsi diagnostici, terapeutici ed anche formativi della nuova generazione di medici, considerando le differenze biologiche tra i due sessi ma anche quelle socio-economiche e culturali per un controllo puntuale dell’evoluzione della patologia e per una corretta prevenzione.
 “Ogni paziente deve essere protagonista del proprio percorso di cura - commenta Eleonora Sansavini, Amministratore Delegato dei cinque ospedali pugliesi di GVM Care & Research. –  e la prevenzione è il primo passo per arrivare a una medicina di genere concreta e attuabile anche in piena collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale. Conseguire nuovamente il riconoscimento dei Bollini Rosa rappresenta un impegno ed una promessa che facciamo quotidianamente alle persone: una medicina sempre più personalizzata”.
Tra le iniziative più importanti indirizzate al genere femminile si trovano le Breast Unit: unità specializzate per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno presenti ad Ospedale Santa Maria di Bari e a Città di Lecce Hospital. Il percorso all'interno delle Breast Unit coinvolge un team multidisciplinare che affianca le pazienti in ogni fase: oncologi, specialisti in senologia, chirurghi senologici, radioterapisti e psicologi collaborano per effettuare una diagnosi accurata e fornire un trattamento mirato adattato al singolo caso.
L’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite la valutazione delle risposte ad un questionario di candidatura, con sezioni specialistiche ma anche dedicate ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene Pubblica, Università del Sacro Cuore di Roma, ha validato i Bollini conseguiti dagli ospedali, tenendo in considerazione anche gli elementi qualitativi di particolare rilevanza non valutati tramite il questionario (servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari ecc..). Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati.
Per informazioni e prenotazioni contatta la struttura

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni