Che cos'è la Chirurgia Oncologica Ricostruttiva ed Estetica (C.O.R.E.)

Che cos'è la Chirurgia Oncologica Ricostruttiva ed Estetica (C.O.R.E.)
La soddisfazione di sé e della propria immagine corporea, ovvero il provare sentimenti di attrazione e appagamento verso il proprio corpo, viene a essere influenzata negativamente da cambiamenti nell’aspetto fisico legati al cancro. In questo ambito, il Chirurgo Plastico ha un ruolo fondamentale: migliora lo stato di salute fisico e, di conseguenza, lo stato emotivo e cognitivo del paziente. In ultima analisi l’estetica funzionale medica, nel garantire la qualità di vita di questi pazienti, ha un’influenza notevole per cui va
affrontata con professionalità e disciplina

Questo è il pensiero del Prof. Stefano Bruschi, Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico della Clinica Santa Caterina da Siena, fondatore di C.O.R.E. ossia del concetto di Chirurgia Oncologica Ricostruttiva ed Estetica. 

Estetica e salute psicofisica

“Migliorare l’immagine di un paziente che ha subito un intervento di chirurgia oncologica demolitiva contribuisce al miglioramento della sua qualità di vita. La Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica è una branca della medicina che mira al raggiungimento dello stato di salute così come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ovvero uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità. Il raggiungimento delle proporzioni e del risultato estetico dovrebbe rappresentare l’obiettivo finale, non solo negli interventi di chirurgia estetica, ma in generale in tutti quegli interventi che di fatto modificano l’immagine dell’individuo: dalla Chirurgia oncologica a quella malformativa e alla traumatologia”. 

La storia della C.O.R.E.

L’osservazione dell’importanza della soddisfazione estetico - funzionale del paziente operato è iniziata nel 1980 in ambito cervico-facciale da parte del professore, in particolare focalizzando l’attenzione sulla ricostruzione nasale. Successivamente, anche nell’ambito della ricostruzione mammaria lo studio della soddisfazione del paziente in termini di qualità di vita e benessere è stato messo al centro dell’attenzione. Grazie al Prof.Bruschi, la casistica raccolta è veramente imponente, oggettivata mediante la raccolta di oltre migliaia di opinioni dei pazienti e documentazione fotografica in corso di visite di follow up a breve e a lungo termine. 

“Il feedback dei pazienti al termine del percorso ricostruttivo ci ha permesso di spingerci verso obiettivi sempre più ambiziosi in termini di ripristino dell’unità estetico - funzionale, avendo sempre in mente il concetto di salute come definito dall’OMS”, spiega il professor Bruschi, secondo il quale “restituire un naso armonico a seguito di una ricostruzione post oncologica, così come ridare armonia e simmetria al torace femminile dopo una mastectomia, permette al paziente il superamento psicologico, oltre che clinico, della malattia”. 

E prosegue: “Sono stati così ottenuti il completo recupero della socialità dopo la malattia, la sensazione di benessere nei confronti del proprio corpo e del proprio aspetto. L’unione dell’aspetto funzionale della ricostruzione con quello dell’estetica ha permesso di arricchire sempre più i risultati della nostra chirurgia”. 

Rinoplastica e ricostruzione mammaria

L’abilità tecnica non può essere sconnessa dall’ insight estetico del chirurgo. Nel corso della carriera del professore, l'obiettivo della ricostruzione secondo i canoni estetici si è focalizzato inizialmente sulla ricostruzione nasale. “Il naso è una struttura chiave nell’armonia del viso, nonché chirurgicamente impegnativa dal punto di vista del ripristino della funzione post demolizione”. In una seconda fase, questa ricerca si è estesa anche alla ricostruzione mammaria post-oncologica. L’attenzione verso il recupero dell’armonia del torace, è sopraggiunta in un secondo momento in considerazione del fatto che il volto non può essere nascosto a differenza della regione mammaria. L’istituzione del Programma di Formazione Permanente (PFP) nel 2015 presso la “Breast Unit” della Città della Salute e della Scienza di Torino, ha permesso di affrontare a trecentosessanta gradi le problematiche connesse alla ricostruzione mammaria nel pieno rispetto del concetto di multidisciplinarietà e di necessità di formazione permanente. In questo iter lungo e complesso,quindi, anche l’aspetto psicologico veniva seguito e preservato. 

I benefici della medicina estetica sui pazienti oncologici operati

Ogni paziente rappresenta un singolo individuo, cui riservare uno specifico iter diagnostico e terapeutico secondo le proprie esigenze e caratteristiche, in accordo con il concetto di medicina di precisione”, dice il dott. Bruschi spiegando la sua visione del C.O.R.E. "Il Chirurgo Plastico che si accinge a migliorare un volto deve prima scomporlo in unità estetiche: ogni unità estetica dovrà essere migliorata ma allo stesso tempo mantenere/ripristinare l’armonia di quel volto nel suo complesso”.

Tutti questi sforzi sono mirati non soltanto all’eradicazione della malattia, ma, soprattutto, alla cancellazione delle stigmate della malattia stessa che inevitabilmente il paziente porta con sé, non solo in corrispondenza della sede dell’intervento, ma anche sul piano psicologico. Migliorare l’immagine di un paziente che ha subito un intervento di chirurgia oncologica demolitiva contribuisce eccome al miglioramento della sua qualità di vita. Diversi studi dimostrano come l’immagine corporea rifletta un concetto poliedrico che coinvolge le percezioni, i pensieri, le emozioni, i comportamenti dell’individuo, oltre che la funzionalità fisica.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica 
CHIAMACI      SCRIVICI 
 
Revisione medica a cura di: Prof. Stefano Bruschi

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni