Primus Forlì Medical Center / 03 novembre 2020

Colonscopia virtuale a Primus Forlì Medical Center per una diagnosi precoce e non invasiva

Colonscopia virtuale a Primus Forlì Medical Center per una diagnosi precoce e non invasiva
Indagine di primo livello riguardante le patologie del colon retto, la colonscopia virtuale permette una diagnosi precoce di infiammazioni dei tessuti, lesioni, polipi, diverticoli e neoplasie benigne o maligne, anche in uno stadio iniziale.

Primus Forlì Medical Center, Day Surgery con poliambulatorio di GVM Care & Research, mette a disposizione dei suoi pazienti tecnologie di ultima generazione e specialisti preparati per un’esecuzione ottimale di questo esame diagnostico all’avanguardia.
 

Ma che cos’è la colonscopia virtuale?

È un esame radiologico che, senza l’inserimento invasivo di sonde endoscopiche rettali, utilizza un macchinario di tecnologia avanzata TC multistrato (Tomografia Computerizzata) con software dedicato. In questo modo si ottiene una visione completa del retto, colon, viscere e di tutti gli organi addominali.
 

Come funziona la colonscopia virtuale

L’esame non è invasivo né doloroso e dura, in tutto 15 minuti.  Senza bisogno di alcuna sedazione, il paziente si sdraia sul fianco. Viene inserito nel retto, per pochi centimetri, un sondino sottile e flessibile utile a introdurre l’aria necessaria per distendere le pareti del colon e permettere la visualizzazione dell’interno. Le immagini ad alta definizione, acquisite tramite scansione radiologica a bassissima dose di radiazioni, vengono poi elaborate dal software dedicato e analizzate per verificare la presenza di eventuali patologie. La precisione è tale da permettere di identificare polipi o formazioni neoplastiche anche di pochi millimetri.
 

Quale preparazione bisogna fare per l’esame?  

È necessario che il paziente segua la procedura di preparazione per una totale pulizia intestinale come nella colonscopia tradizionale (dieta a ridotto contenuto di fibre nei due giorni precedenti l’esame e utilizzo di particolari lassativi il giorno prima). La preparazione prosegue il giorno stesso della TC con la somministrazione al paziente di un mezzo di contrasto per bocca che permette di verificare o escludere la presenza di residui fecali all’interno del colon. Dopo l’esame, l’aria introdotta si assorbe in maniera spontanea e si possono riprendere subito le proprie attività quotidiane.
 

Chi deve sottoporsi a colonscopia virtuale?

Test ufficialmente validato per la diagnosi precoce del carcinoma al colon-retto, è un esame preventivo non invasivo, affidabile, rapido, indicato per chi presenta familiarità con le patologie del colon-retto e per indagare infiammazioni dei tessuti, lesioni, diverticoli, polipi, occlusioni. Permette anche di visualizzare organi vicini al colon-retto (fegato, reni, milza), permettendo una valutazione completa dell’area addominale. La colonscopia virtuale è l’esame d’elezione per tutti quei pazienti che, per cause anatomiche, patologiche o fobiche, non possono sottoporsi alla colonscopia tradizionale e provano disagio con la procedura endoscopica.
 

È un esame doloroso?

No, si tratta di un’indagine diagnostica di semplice esecuzione che permette una diagnosi accurata in 24 ore. Una volta ottenuto il referto, in caso fosse necessario intervenire con biopsie o asportazioni di polipi, sarà cura dello specialista valutare le modalità d’intervento.   

La tariffa dell'esame è di 270€ fino al 31/12/2020
 
Per prenotazioni e informazioni telefonare al numero 0543 804311 oppure scrivici tramite questo form

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni