Ospedale San Carlo di Nancy / 30 settembre 2020

Corso in Ecografia e diagnostica senologica interventistica: l’Ospedale San Carlo di Nancy è sede della Scuola Italiana di Senologia 

seno ecografia roma
Gli scorsi 25 e 26 settembre, l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma è stato sede del corso di approfondimento su Ecografia e diagnostica senologica interventistica; fra i coordinatori dell’iniziativa la dott.ssa Laura La Barbera, radiologa senologa dell’U.O. di Diagnostica per Immagini della struttura e ul Colonnello Antonio Caramanica, ex-responsabile della Breast Unit del Policlinico Militare Celio di Roma.

“Lo scopo di questi due giorni è stato quello di insegnare ai medici specialisti in chirurgia, chirurgia plastica, radiodiagnostica, oncologia, ginecologia, radioterapia come affiancarsi alla diagnostica senologica, con un focus specifico sulla metodologia ecografica,” spiega la dott.ssa La Barbera, docente dell’iniziativa, “queste occasioni permettono di instaurare un rapporto di multidisciplinarietà fra i medici nella gestione della paziente con patologia senologica”.

Il corso è parte della proposta formativa della Scuola Italiana di Senologia ONLUS, fondata all’inizio degli anni 80 dal prof. Umberto Veronesi e dal dott. Claudio Andreoli, attuale direttore. La partecipazione è stata superiore alle aspettative, con 22 professionisti che hanno trascorso due giorni presso la struttura per seguire lezioni teoriche ed effettuare sperimentazioni pratiche sull’analisi dei noduli al seno e la loro refertazione, con l’obiettivo di crescere nella efficacia e nella precisione diagnostica delle patologie al seno.
Il corso è parte del Master in Ecografia Senologica che ha come sede formativa l’Ospedale San Carlo di Nancy.
 
Revisionato da: La Barbera Laura