Villa Torri Hospital / 21 febbraio 2022

Cosa succede al nostro corpo quando siamo felici?

Cosa succede al nostro corpo quando siamo felici?
Nella nostra vita ogni emozione ha un ruolo unico, rivelato dalle sue caratteristiche biologiche distintive, è facile notare che, quando una persona prova una determinata emozione, a livello fisiologico vengono innescati delle reazioni su cui non si ha alcun controllo. Quando proviamo rabbia la frequenza cardiaca aumenta e una scarica di ormoni, fra i quali l’adrenalina, genera un impulso di energia molto forte.

Se abbiamo paura il nostro cervello scatena un flusso di ormoni che mette l’organismo in uno stato generale di allerta, preparandolo all’azione e fissando l’attenzione sulla minaccia che incombe per valutare quale sia la risposta migliore.

La tristezza invece ha l’effetto di rallentare il metabolismo, mentre la chiusura in sé stessi che l’accompagna dà l’opportunità di elaborare il lutto per una perdita o per una speranza frustrata, di comprendere le conseguenze di tali eventi nella nostra vita e, quando le energie ritornano, di essere pronti per nuovi progetti.

Quando proviamo le emozioni il nostro corpo si modifica. La temperatura, la postura, i movimenti del corpo, la voce e le espressioni subiscono cambiamenti importanti che, se prolungati nel tempo, diventano segni indelebili. Nello stomaco sentiamo le farfalle, ma cosa accade nella nostra testa quando siamo felici?

Nella felicità, uno dei principali cambiamenti biologici sta nella maggiore attività di un centro cerebrale che inibisce i sentimenti negativi e aumenta la disponibilità di energia, insieme all’inibizione dei centri che generano pensieri angosciosi. Questa emozione ci aiuta infatti a ristabilire i legami necessari per poter socializzare e condividere la nostra felicità con gli altri.

A livello fisico – spiega la dott.ssa Ildegarda Gardini, psicologa, psicoterapeuta e Istruttrice Senior di protocolli Mindfulness Based a Villa Torri Hospital di Bologna – la felicità è l’unica emozione a irradiarsi per tutto il corpo, concentrandosi particolarmente sul petto e sulla testa: si assiste ad un innalzamento della temperatura corporea, dell’intensità e del tono della voce. La testa e il collo vengono tesi verso l’alto, le spalle si raddrizzano e rilassano e in generale si assiste alla presenza di movimenti veloci e rapidi. Le emozioni positive (gioia, felicità, desiderio soddisfazione, entusiasmo) migliorano lo stato di salute bio-psichico e mentale, oltre ad avere una migliore funzionalità del sistema immunitario, una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e sono generalmente più soddisfatte della loro quotidianità e vita di coppia.

Per quanto sia complesso descrivere la felicità a livello emotivo, a livello chimico invece possiamo definirla attraverso un mix di ormoni:
  • Dopamina, neurotrasmettitore prodotto dal cervello che regola la sensazione di piacere e di alcune funzioni cognitive fra cui la capacità di attenzione, la motivazione e l'umore.
  • Ossitocina, “l'ormone dell'amore”, coinvolto in una serie di importanti funzioni fisiologiche e psicologiche. Per esempio, promuove l’attaccamento materno, la lattazione, il legame fra partner, e la coesione del gruppo.
  • Serotonina, noto anche come "ormone del buonumore" è un neurotrasmettitore, sintetizzato dal cervello e dall'intestino, che regola l'umore, l'appetito e può produrre un senso di euforia, aumentata socialità ed autostima.
  • Endorfine, sostanze prodotte dal cervello che quando vengono rilasciate possono aiutare ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e generare una sensazione di euforia e benessere
C’è dunque una relazione essenziale tra le nostre emozioni positive, il nostro sistema nervoso e quindi le reazioni del nostro corpo: corpo e mente sono quindi inscindibilmente connessi da un legame molto stretto e l’uno influenza l’altro. Questa concezione dà nuovo significato alla nostra felicità, in quanto ci dice che non dipende da quanti soldi abbiamo sul nostro conto in banca o dalle nostre conquiste, invece è molto più condizionata da un processo a livello biologico che ne è la concausa e che la regola dal nostro interno. Questo processo è influenzato dal modo in cui percepiamo la realtà e a sua volta condiziona il modo in cui vediamo la realtà.
 
Per informazioni e prenotazioni
chiama lo 051 9950311
oppure compila il form
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Ildegarda Gardini

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni