Cura della Grave Obesità: la continuità del Percorso in sicurezza

Cura della Grave Obesità: la continuità del Percorso in sicurezza
Il Centro di cura per la Grave Obesità i ICLAS di Rapallo (GE) segue i pazienti obesi in un Percorso multidisciplinare nei diversi momenti della diagnosi, terapia ed educazione alimentare con il coinvolgimento di più figure, come ad esempio medici specialisti in Scienza dell'Alimentazione, internisti, dietiste, psicologici, fisioterapisti e infermieri dedicati. Il paziente viene accompagnato nel Percorso grazie ad una gestione completa della sua patologia.

L’emergenza Covid-19 che aveva imposto la sospensione delle attività sanitarie non urgenti aveva portato alla sospensione delle diverse tappe del Percorso. Ora le attività sono riprese e i pazienti - inclusi quelli per i quali era programmato l’intervento di Chirurgia bariatrica - vengono ricontattati dalla Struttura per organizzare gli step del dopo emergenza.

Quando il quadro del paziente lo richiede, il Percorso di cura della Grave Obesità prevede un ricovero in Medicina della durata di cinque giorni. In questo periodo gli specialisti coinvolti approfondiscono lo studio delle condizioni del paziente e forniscono istruzioni per alimentarsi correttamente oltre a dare suggerimenti per modificare lo stile di vita. Alla fine del ricovero, i pazienti dimessi hanno già tutti i mezzi per iniziare il percorso in autonomia e responsabilità. Normalmente, seguono controlli individuali e di gruppo che erano stati interrotti nel frangente di lockdown.

Rimandare il ricovero ed eventuali interventi chirurgici è stato per molti pazienti un motivo di ansia, dal momento che si tratta di una tappa fondamentale per la cura dell’obesità, che richiede preparazione sia fisica che psicologica.

“La Struttura ha predisposto dall'inizio di giugno tutte le procedure per una ripresa in piena sicurezza e i pazienti sono stati ricontattati per riprendere il loro Percorso, per gli interventi e per i controlli”, rassicura la dottoressa Paola Genovese Medico Specialista in Scienza del'Alimentazione presso il Centro di Iclas.

In tutte le strutture GVM, la ripresa delle attività sanitarie avviene nel rispetto delle norme di sicurezza all’insegna del distanziamento sociale, dell’uso di dispositivi di protezione individuale e della sanificazione degli ambienti. Sulle modalità di accesso alla Struttura leggi anche la news di Iclas » Ripresa delle attività ambulatoriali e di ricovero in tutta sicurezza.

Per prenotazioni e informazioni sul Centro di cura per la grave obesità » scrivi ad Iclas tramite il form.
 
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.