D’Amore Hospital di Taranto ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori
Venerdì 31 marzo
dalle ore 14:30 alle ore 18
Si potrà accedere ad una visita specialistica a una visita specialistica di inquadramento al prezzo calmierato di 40 euro utile per poterlo indirizzare al percorso di prevenzione oncologica più adatto al paziente che prevede indagini diagnostiche personalizzate.
Ne abbiamo parlato con il
dott. Giovanni Silvano, specialista in Radioterapia Oncologica e Oncologia e promotore dell’iniziativa.
«
Il pacchetto prevede inizialmente una visita, nella quale si raccoglie l’anamnesi familiare, lavorativa e personale del soggetto, così da pianificare i successivi accertamenti. Alcune indagini sono indicate in base a età e genere, altre sono specifiche, in funzione del profilo di rischio individuale emerso nel corso della visita», spiega il Dott. Silvano. «
Il programma di screening “su misura” prevede in una fase successiva l’esecuzione, in tempi brevi, dei test consigliati dalla comunità scientifica per un’efficace diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, del colon-retto, del polmone, della cervice uterina e della prostata, oltre alle indagini relative alla patologia tiroidea, relativamente frequente in alcune aree della provincia di Taranto».
I percorsi comprendono esami non invasivi o minimamente invasivi, che consentono di individuare un tumore o eliminare una lesione pre-cancerosa agli esordi (come nel caso di gastroscopia o colonscopia con asportazione di polipi). «
Al termine viene consegnata al paziente una relazione clinica con i referti degli esami effettuati e le indicazioni, in base ai risultati ottenuti, ad ulteriori approfondimenti diagnostici, oltre al programma degli accertamenti da effettuare e la relativa cadenza per il successivo screening».
La visita di inizio percorso
Durante la visita, grazie a
un’anamnesi approfondita, lo specialista inquadra il soggetto valutando età e genere, e fattori di rischio come attività lavorativa svolta, stile di vita, ereditarietà. Una volta raccolti i dati, indirizza il paziente ai percorsi di screening personalizzati e alle indagini diagnostiche opportune del caso.
I percorsi di screening oncologico personalizzato
I programmi di screening “su misura” comprendono una serie di percorsi con approfondimenti che possono essere prescritti dal medico in base alle esigenze diagnostiche.
Check Up Donna Under 45
- Analisi di laboratorio
- Visita ginecologica
- Pap Test HPV
- Eco Collo
- Eco Mammaria bilaterale
- Eco Transvaginale
Check Up Donna Over 45
- Analisi di laboratorio
- Visita ginecologica
- Pap Test HPV
- Mammografia
- Eco Mammaria bilaterale
- Eco Transvaginale
- Eco Collo
- Eco addome superiore
- Eco addome inferiore
Check Up Uomo
- Analisi di laboratorio
- Eco addome superior
- Eco addome inferiore
- Eco Collo
Check Up Gastroenterologico
- Analisi di laboratorio
- Test Helicobacter Pilori
- Eco addome superiore
- Eco addome inferiore
- Eco Collo
Esami opzionali dei pacchetti Uomo e Donna su indicazione dello specialista oncologo:
- Visita Urologica
- Visita gastroenterologica
- Visita chirurgica testa-collo
- TC torace a basso dosaggio
Esami opzionali del pacchetto Gastroenterologico su indicazione dello specialista oncologo o del gastroenterologo:
- Gastroscopia
- Rettoscopia
- Colonscopia