Maria Cecilia Hospital / 04 aprile 2018

Dalla Paola nuovo Presidente dell'Associazione Mondiale dei chirurghi del piede diabetico

Dalla Paola nuovo Presidente dell'Associazione Mondiale dei chirurghi del piede diabetico

L'Associazione dei chirurghi del piede diabetico (A-DFS) ha annunciato i membri del nuovo board nominando il Prof. Luca Dalla Paola nuovo Presidente.

Il Prof.Dalla Paola ha fondato nel 2010 e guida a tutt'oggi l'equipe dell'Unità Operativa di Trattamento del Piede diabetico di Maria Cecilia Hospital, Medico Chirurgo, Specialista nel trattamento medico e chirurgico del piede diabetico, in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

L’ulcerazione del piede è considerata la prima causa d’amputazione del piede nella popolazione diabetica.
Il Prof.Dalla Paola effettua ogni anno più di mille interventi su pazienti provenienti da tutta Italia e dall'Estero con una percentuale di salvataggio d’arto nella popolazione trattata e seguita superiore al 90-95%.

Il diabete provoca complicanze ulcerative al piede nel 15% delle persone che soffrono di tale sindrome. Il 40–70% di tutte le amputazioni delle estremità inferiori – in primis il piede - è correlata proprio al diabete mellito. In alcuni Paesi si registra una percentuale pari addirittura al 70–90%. Negli USA vengono eseguite ogni anno più di 50.000 amputazioni del piede associate al diabete.

Oggi tuttavia è possibile affrontare nuove ed efficaci terapie in grado di ridurre il numero delle amputazioni che portano con sé alta mortalità ed elevati costi sociali. L’impatto socio-sanitario del piede diabetico è infatti estremamente oneroso, in termini di spesa sociale, in termini di morbilità, di mortalità e di perdita di qualità di vita.

La sindrome del piede diabetico è considerata inoltre un marker molto potente di malattia cardiovascolare e quindi ha complicanze anche su cuore e cervello. Sintomo più evidente di una malattia cardiovascolare diffusa e può coinvolgere non solo le arterie dell’arto inferiore, ma anche le coronarie, mettendo a rischio di cardiopatia ischemica.

I risultati ottenuti dall’approccio multidisciplinare del Prof.Dalla Paola parlano chiaro: la sinergia delle diverse competenze professionali, l’utilizzo di strumentazioni innovative, la solidità di una struttura all’avanguardia sono gli elementi che permettono di ottenere risultati eccellenti nel trattare una complicanza del diabete che può essere pericolosa. 

A-DFS è l'organizzazione scientifica che riunisce specialisti chirurghi che operano nel campo del salvataggio d’arto nei pazienti diabetici affetti da complicanze neuroischemiche ed infettive a carico degli arti inferiori.

L’associazione è nata nel 2014 per il supporto e la cooperazione nell’ambito della assistenza clinica ai pazienti diabetici e per stimolare la ricerca di base e clinica in questo ambito. L’obiettivo è quello di creare un forum professionale per diversi gruppi di specialisti provenienti da diverse aree specialistiche (diabetologia, ortopedia, chirurgia vascolare, chirurgia plastica, podiatria) in tutto il mondo.

Con questo obiettivo la Associazione coopera e stimola contatti con altre Associazione scientifiche, organizza conferenze e meetings multidisciplinari per promuovere la cultura e l’esperienza tra i chirurghi.
Recentemente a Venezia circa 400 specialisti provenienti da 46 paesi hanno condiviso lo stato dell’arte di questa temibile complicanza del diabete mellito.



Per approfondire leggi la scheda di approfondimento sulla patologia del piede diabetico o scarica la nostra brochure in merito.
 
 

Revisione medica a cura di: Prof. Luca Dalla Paola

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni