Ospedale Cortina / 19 ottobre 2020

Diagnosi del Covid-19: test sierologici e tamponi naso-faringei all'Ospedale Cortina

Diagnosi del Covid-19: test sierologici e tamponi naso-faringei all'Ospedale Cortina
Presso l’Ospedale Cortina si possono effettuare i test:
  • sierologico, per la ricerca di anticorpi da SARS-COV-2;
  • tampone naso-faringeo, per diagnosticare il Covid-19.

Il test sierologico serve specificamente per misurare la presenza, nel sangue, delle immunoglobuline IgM e IgG, che l’organismo sviluppa in risposta al virus.

Il tampone naso-faringeo con tecnica molecolare, consiste in un prelievo, per mezzo di un bastoncino flessibile, di materiale biologico dalla zona naso-faringea, segnala la presenza o meno del virus SARS-COV-2.

Come si eseguono gli esami
Test sierologico » viene eseguito con un prelievo venoso, non è necessaria alcuna preparazione, permette di capire se si sia o meno entrati in contatto con il Coronavirus.

Tampone naso-faringeo o test molecolare » il personale sanitario, dopo aver eseguito un prelievo di materiale biologico, con l’ausilio di un abbassalingua, dal naso e dalla bocca, invia il campione al laboratorio, dove viene analizzato con una particolare metodica molecolare detta Reazione a Catena della Polimerasi (Prc) che individua precisamente l’RNA virale, presente nella fase iniziale e acuta dell’infezione.

Test sierologico: cosa rileva
  • Se il test è negativo per gli anticorpi IgM e IgG specifica che il paziente, al momento, del test non ha avuto contagio
  • Se il test risulta positivo solo per gli anticorpi IgM rileva che il paziente è stato contagiato dal virus e che si trova in fase acuta dell’infezione
  • Se il test risulta positivo sia per gli anticorpi IgM che IgG il paziente è nella fase attiva dell’infezione
  • Se il test risulta negativo per gli anticorpi IgM e positivo per gli anticorpi IgG  il soggetto ha contratto e superato l’infezione.
Se il sierologico risulta positivo è necessario sottoporsi al tampone.

Come prenotare agli esami

I test si possono effettuare tutti giorni: dal lunedì al sabato, dalle ore 7.50 alle ore 8.50 su prenotazione entro le ore 14.00 del giorno precedente telefonando al nunero 0436 883266.

Non vi è obbligo di prescrizione.

Costi
  • Test sierologico: 55 euro
  • Tampone naso-faringeo: 80 euro
  • Entrambi: 120 euro.
Quando e come sono disponibili i risultati

E’ possibile avere il risultato entro 48 ore. Viene rilasciato al paziente il link al quale accedere per poter leggere il risultato dei test.

I risultati vengono rilasciati anche in lingua Inglese.

Per ulteriori informazioni scrivi all'Ospedale Cortina.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.