Diastasi dei retti: il trattamento innovativo e mininvasivo

Diastasi dei retti: il trattamento innovativo e mininvasivo
La diastasi dei retti consiste in un allontanamento dalla linea media dell’addome dei muscoli retti, due lunghi muscoli tesi tra le coste e il pube. Questa condizione colpisce più del 33% delle donne dopo il parto, costituendo probabilmente la più frequente patologia della maternità. La tecnica REPA è uno dei trattamenti mininvasivi di maggior successo per risolvere il problema.

Ne abbiamo parlato con il dott. Salvatore Cuccomarino, specialista in chirurgia avanzata della parete addominale presso Clinica Santa Caterina da Siena di Torino, con oltre 240 interventi di REPA eseguiti, riconosciuto a livello internazionale per l’esperienza accumulata e gli studi effettuati nell’ambito del trattamento della diastasi dei retti.

Cosa comporta una diastasi dei retti per le donne nel post-parto?

La diastasi dei retti è una condizione problematica del dopo parto. Come conseguenza della separazione dei muscoli retti, le donne possono soffrire di gonfiore e tensione addominale, lombalgia, incontinenza urinaria da sforzo, stipsi, reflusso gastroesofageo, difficoltà a compiere certi movimenti col tronco, dolore addominale ed aumentata sensibilità della parete addominale a traumi anche modesti.

In che modo è possibile trattare questa condizione?

Oggi siamo in grado di offrire alle pazienti una innovativa tecnica chirurgica mininvasiva per il trattamento della diastasi dei retti, chiamata REPA. Attraverso tre piccole, pressoché invisibili, incisioni subito sopra il pube, i muscoli retti vengono riallineati e suturati alla linea media dell’addome. Questa riparazione viene inoltre rinforzata con una rete ultraleggera che consente di ridurre le recidive a meno dell’1%.

Quali vantaggi ci sono nel sottoporsi a questo tipo di chirurgia?

Data la mininvasività dell’intervento, la REPA è davvero una chirurgia dolce: infatti scarso dolore postoperatorio, rapido ritorno alle proprie normali attività, completo recupero funzionale grazie ad un avanzato programma di fisioterapia postoperatoria e notevole miglioramento “cosmetico” fanno del programma REPA della Clinica la più moderna ed efficace soluzione per la cura della diastasi dei retti.
Per prenotare una visita specialistica
CHIAMACI   SCRIVICI
Revisione medica a cura di: Dott. Salvatore Cuccomarino
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: