Disagio e i disturbi psicologici: cosa sono e come affrontarli

Disagio e i disturbi psicologici: cosa sono e come affrontarli
Tutti, nel corso della vita, sperimentano periodi difficili in cui la salute psicologica può essere messa sotto pressione. Il disagio psicologico e i disturbi psicologici sono molto diffusi, ed è grazie a questa consapevolezza che la cultura del benessere mentale sta finalmente prendendo piede, infrangendo dei vecchi tabù.

Ma quali sono le differenze tra disagio e disturbo psicologico e quando è opportuno rivolgersi allo psicologo?
Lo spiega la dott.ssa Alessandra De Angelis, psicologa e psicoterapeutica dell’Ambulatorio di Sostegno Psicologico e Psicoterapia del Santa Rita da Cascia Hospital di Roma.


Disagio psicologico: che cos’è e quando si manifesta

Il disagio psicologico è uno stato temporaneo caratterizzato da sintomi emotivi, comportamentali e mentali che possono incidere sulla vita quotidiana di una persona. i sintomi possono variare di persona in persona, ma sensazioni di stanchezza, tristezza o disperazione tendono a prevalere. Assieme ad essi si manifestano segni fisici come disturbi del sonno, inappetenza, mancanza di energie ecc.

Ad innescare un disagio psicologico possono essere tanti fattori, che spaziano da componenti genetiche fino a periodi stressanti, lutti o eventi traumatici.

Quando un disagio psicologico diventa “cronico” e impedisce ad una persona di vivere in modo funzionale la propria vita, allora si parla di disturbo psicologico.


Quali sono i disturbi psicologici più frequenti

Esistono diversi tipi di disturbo psicologico. Tra i più frequenti vi è il disturbo d’ansia generalizzato, assieme al disturbo di panico. Molto diffusi sono anche l’ansia sociale, i disturbi ossessivo compulsivi e i disturbi dell’umore. Tra questi ultimi spiccano la depressione, il disturbo bipolare e il disturbo affettivo stagionale. Alcune problematiche invece sono innescate da eventi traumatici o luttuosi e rientrano nell’ambito dei disturbi post traumatici da stress.


Come capire di avere dei disturbi psicologici

Capire ed accettare di avere dei disturbi psicologici non è facile per molti pazienti. La presenza protratta dei sintomi già citati (stati d’ansia, tristezza, disperazione, disinteresse verso le attività quotidiane, mancanza di energia, sbalzi di umore) è un campanello d’allarme.

Quando questa condizione impedisce di vivere una vita lavorativa, relazionale e sociale appagante e ben funzionante, allora è molto probabile che ci sia un disturbo psicologico.


Quando rivolgersi allo psicologo

Affrontare con lo psicologo i disagi e i disturbi psicologici nel momento in cui si presentano è molto importante per ridurre l’impatto che possono avere sulla salute e sul benessere. Se non trattati possono sfociare in problematiche cognitive e comportamentali, difficoltà nella gestione delle emozioni, rischi per la salute fisica.

Per questo, è bene rivolgersi subito e senza vergogna allo psicologo quando si vivono periodi stressanti, sotto pressione, eventi traumatici e si provano di frequente sentimenti di tristezza o disperazione e sensazioni di ansia.

L’Ambulatorio di Sostegno Psicologico e Psicoterapia di Santa Rita da Cascia Hospital dedica la sua attività a tutti i pazienti che manifestano disagio psicologico o disturbi psicologici, con interventi dedicati e personalizzati.

Tra le aree di intervento più specifiche dell’Ambulatorio c’è il sostegno psicologico dei pazienti anziani che sperimentano la perdita di autonomia o di salute, con particolare attenzione a fornire supporto all’intera famiglia.
 
Revisione medica a cura di: Dott. Alessandra De Angelis

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni