11 novembre 2019

Discromie cutanee

Discromie cutanee
Per discromia cutanea si intende una modificazione del normale colore della pelle. Tali alterazioni cromatiche possono essere localizzate o generalizzate, e sono generalmente dovute a un eccesso o a un difetto di melanina - il pigmento che conferisce colore alla pelle, prodotto dai melanociti - ; in altri casi, le discromie possono dipendere dal deposito di altri pigmenti a livello cutaneo, come emoglobina o caroteni”, ci spiega la Dottoressa Magda D’Agostino, specialista in Dermatologia a Villa Tiberia Hospital di Roma.

Le discromie cutanee possono essere permanenti o transitorie, con una normalizzazione della cute che può avvenire in tempi variabili. Quando si evidenziano macchie irregolari brunastre, con contorni definiti, specialmente nelle aree esposte al sole, è possibile si tratti di melasma, ovvero un’iperpigmentazione acquisita della pelle.
Si manifesta principalmente su guance, fronte, labbra superiori, naso, mento. Per questo l’impatto psicologico della patologia è rilevante, in quanto colpisce la parte del corpo maggiormente esposta, il volto.

Le cause scatenanti possono essere dovute a diversi fattori, tra cui una predisposizione genetica, un’alterazione ormonale, fattori ambientali quali l’esposizione solare, farmaci (steroidei, fotosensibilizzanti), alcuni cosmetici come trattamenti troppo invasivi che infiammano la cute.

Diverse sono le opzioni terapeutiche per l’eliminazione o attenuazione del problema. Alcuni trattamenti agiscono a livello epidermico, come gli inibitori della tirosinasi (idrochinone, tretinoina, acido azelaico, acido glicolico, acido cogico). Altri trattamenti agiscono più in profondità (peeling profondi e laser) ma possono dare origine ad esiti infiammatori. "È fondamentale la foto protezione per prevenire le recidive”, conclude la Dottoressa.

Posto che quando si tratta di un problema diffuso e molto evidente è sicuramente meglio ricorrere a tecniche mediche quali il laser, per problemi di minor intensità e per prevenire l’insorgere delle discromie ci si può affidare anche a creme e trattamenti specifici, a base di Vitamina C, che contiene l’acido ascorbico capace di contrastare i radicali liberi, illuminare e migliorare l’elasticità cutanea, proteggere dal foto-invecchiamento, e ridurre macchie e discromie contrastando gli accumuli di melanina, attraverso un’efficace azione sbiancante su macchie e discromie. Ha infatti la capacità di inibire un enzima chiamato tirosinasi, che stimola la sintesi della melanina responsabile proprio della formazione delle macchie.

 
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita contatta Villa Tiberia Hospital allo 06.82098040 oppure tramite form contatti


 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni