Villa Torri Hospital / 03 maggio 2018

Educazione Continua in Medicina: uno strumento di crescita e sviluppo professionale

Educazione Continua in Medicina: uno strumento di crescita e sviluppo professionale
Il rapido e continuo sviluppo della medicina e, in generale, delle conoscenze biomediche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per l’operatore sanitario mantenersi aggiornato. L’attenzione si è spostata sulla qualità del servizio e sul fattore umano che lo rende realizzabile. Decisivo è divenuto quindi il ruolo della formazione come strumento attivo di crescita e di sviluppo, di aggiornamento e di competenza dei professionisti sanitari.
 
Proprio per questo è stato istituito il sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM), programma di attività formative adottato da tutti i maggiori Paesi del mondo ed attivo in Italia dal 2002. Questo sistema è lo strumento che permette al professionista il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione in campo sanitario. L’obiettivo finale è la formazione continua, per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio Sanitario e del proprio sviluppo professionale.
 
“L’Educazione Continua in Medicina - spiega la dott.ssa Enrica Dal Fiume, responsabile formazione aziendale e provider ECM - interessa tutte le figure professionali sanitarie e rappresenta un obbligo sia normativo che deontologico. Ogni professionista che opera nell’ambito sanitario, infatti, deve costantemente essere aggiornato sulla ricerca scientifica e sulle nuove possibilità terapeutiche. Acquisire nuove conoscenze e competenze è fondamentale per rispondere ai bisogni espressi dai pazienti ed offrire un’assistenza e un servizio di qualità. A questo scopo, nel 2010, è nato il nostro Servizio Formazione GVM. Il Gruppo da sempre pone la massima attenzione alla formazione continua e di qualità delle proprie risorse interne, questo perché la medicina cambia velocemente e dobbiamo essere in grado di fornire strumenti di formazione sempre aggiornati. Nel 2012 abbiamo ricevuto l’accreditamento del Maria Cecilia Hospital come Provider Nazionale, con cui seguiamo il piano di formazione di tutte le strutture sul territorio nazionale escluse quelle Emiliane, seguite dal Villa Torri Hospital di Bologna”.

Villa Torri Hospital nel 2013 ha ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna l’accreditamento come soggetto qualificato nel campo della formazione continua in sanità. Come Provider, Villa Torri Hospital segue l’accreditamento ECM di tutte le strutture del gruppo in Emilia Romagna, occupandosi quindi dell’accreditamento dei progetti di formazione del Salus Hospital di Reggio Emilia, Clinica Privata Villalba di Bologna, Maria Cecilia Hospital di Cotignola, San Pier Damiano Hospital di Faenza, Primus Medical Center di Forlì e Ravenna Medical Center.
 
“Le attività formative di Villa Torri Hospital come Provider ECM sono iniziate nel 2013, con l’accreditamento a fine anno di 101 corsi, seguiti dai 102 corsi nel 2014, 103 nel 2015, 140 nel 2016 e 141 nel 2017, per un numero complessivo di 10.560 ore, 9672 partecipanti e un totale di 122.129 crediti assegnati alla fine del 2017. Questo a conferma di un trend in continua crescita che riflette l’impegno del Servizio Formazione e l’interesse e l’attenzione del gruppo GVM Care & Research per la formazione di qualità, l’aggiornamento professionale e la valorizzazione delle persone come fattore chiave per il successo, anche al di là degli obblighi ECM”.
 
“E’ evidente - spiega la dott.ssa Antonella Sermenghi, responsabile delle funzioni di governo aziendale e del personale infermieristico e tecnico di Villa Torri Hospital - che l’operatore deve essere formato e informato sia dal punto di vista dell’adeguatezza della prestazione, sia sul Risk Management. Si tratta di un nuovo modo di concepire la sanità. Per questo l’ECM diventa un meccanismo di formazione essenziale per incontrare le necessità della medicina contemporanea e anche di quelle tipologie di formazione collaterale di cui oggi un professionista ha sempre più bisogno”.


“Il Piano Annuale Formativo (PAF) di Villa Torri Hospital è il risultato di un’attenta analisi del fabbisogno formativo espresso dagli operatori, con particolare attenzione al Risk Management e al Rischio Clinico. Il PAF si allinea al piano strategico di formazione del Gruppo, in relazione agli obiettivi aziendali e regionali individuati dalla direzione, insieme agli obiettivi nazionali previsti dal sistema ECM. Le attività formative previste per l’anno 2018 sono state potenziate, coinvolgendo l’intero assetto organizzativo al fine promuovere lo sviluppo professionale, manageriale e relazionale degli operatori, in una prospettiva in cui il processo di apprendimento non è solo quello del singolo individuo ma è orientato all’intera organizzazione. Gli obiettivi formativi prioritari per il 2018 sono la sicurezza del paziente, la prevenzione e gestione del rischio clinico, la gestione dell’emergenza-urgenza e l’implementazione dell’ambito comunicativo-relazionale, con riferimento specifico al contesto sanitario”.
 
Inoltre, già dal 2014, in ottica di un miglioramento della gestione dei processi formativi e il corretto monitoraggio dei crediti ECM, è stato introdotto un nuovo sistema gestionale per la formazione, il Training Online Management (TOM).
TOM è risultato fondamentale per il supporto alle attività di monitoraggio e gestionali, con lo scopo di tenere sotto controllo lo sviluppo dei progetti formativi, il portfolio crediti ECM del personale sanitario e di informare gli utilizzatori sulla tipologia degli eventi formativi, fornendo ai gestori elementi utili per il monitoraggio dei corsi erogati.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni