G.B. Mangioni Hospital

Ecografie addominali, osteo-articolari, del collo e della cute: esami fondamentali per la prevenzione

18 gennaio 2019
Fino al 31 marzo 2019 in G.B. Mangioni Hospital di Lecco - struttura polispecialistica GVM Care & Research, i possessori della GVM Card possono usufruire di tariffe agevolate per effettuare ecografie addominali, muscolo-tendinee, osteoarticolari, del collo, della cute e sottocute.

Fondamentale per la prevenzione, l'esame ecografico non è invasivo e consente mediante gli ultrasuoni di studiare dalle strutture articolari ai fasci muscolari, dai tendini, alle parti molli quali ad esempio la tiroide, le ghiandole salivari, i linfonodi, eventuali lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti.

Indica subito se ci sono alterazioni che possono essere il segnale di infiammazioni o patologie e soprattutto permette di evidenziare se è necessario svolgere eventuali esami di approfondimento.

L'ecografia muscolo-tendinea in particolare è indicata per indagare i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti). È un esame indicato ad esempio in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, tendiniti, contusioni (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille) ematomi intramuscolari o sottocutanei, cistiti o borsiti.

L’ecografia al collo invece viene utilizzata per lo studio della ghiandola tiroidea, per rilevarne variazioni di conformazione, di dimensione o eventuali noduli. È utile anche per lo studio dei linfonodi che tendono ad ingrossarsi o a cambiare aspetto nel corso di infezioni, infiammazioni e forme tumorali.

L’ecografia di cute e sottocute è importante invece per monitorare le tumefazioni cutanee o sottocutanee e il loro sviluppo in profondità.

Per informazioni e prenotazioni delle ecografie a tariffa agevolata contatta G.B. Mangioni Hospital tramite form o chiama allo 0341.478111
 

Condividi