Facciamo un Check Up? L'importanza della prevenzione

Facciamo un Check Up? L'importanza della prevenzione
La prevenzione è la chiave fondamentale per il benessere della persona: questo è ormai un concetto consolidato.
Clinica Santa Caterina da Siena di Torino è un punto di riferimento per i suoi screening e programmi di prevenzione con Check Up completi e personalizzati.

Sulla base delle singole esigenze emerse dopo il colloquio preliminare, il medico tutor definisce il programma ideale e accompagna il paziente in tutte le visite e gli esami del Check Up. Con questo metodo si vuole far comprendere l’importanza di eseguire programmi di prevenzione in centri dotati di tecnologie avanzate ed équipe mediche multidisciplinari, dove il medico tutor diventa il punto di riferimento per il paziente, ne inquadra lo stato di salute complessivo e lo aiuta a perseguire, una volta concluso l’iter diagnostico, il migliore stile di vita per sé.

Per la prevenzione delle patologie cardiovascolari sono previsti due livelli di approfondimento. Il primo, più semplice e immediato, è la TC per la misurazione del Calcium Score Index con ECG (elettrocardiogramma), esame non invasivo, senza mezzo di contrasto, in grado di misurare con precisione la quantità di calcio presente nelle arterie coronarie, eseguendo contemporaneamente un ECG. Lo screening in pochi minuti verifica lo stato attuale e la possibilità di rischio cardiovascolare nei successivi 3-5 anni.

Il secondo livello di prevenzione cardiovascolare, più approfondito e completo, eseguibile in una sola giornata è il Cardio Check Long Life Formula®, due visite specialistiche, un test da sforzo, otto esami diagnostici e la valutazione finale con la consegna di un dossier personale conclusivo, con la valutazione dello stato attuale, le indicazioni per un corretto stile di vita e per eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.

I Check Up Long Life Formula® non si fermano solo alla prevenzione cardiovascolare, ma a Clinica Santa
Caterina da Siena
si effettuano percorsi specifici per donna, uomo e bambino, ognuno studiato sulla base della medicina di genere. Sono previsti tre livelli di approfondimento ad ampio spettro che permettono, sempre in una sola giornata, di indagare sui diversi distretti del corpo.

I Check Up dedicati alla donna sono tre: Basic Woman, Woman e Menopausa in Salute. Secondo il tipo di percorso sono previsti differenti tipi di indagini mediche come esami ematici (screening mirato donna), visita ginecologica, visita senologica e visita cardiologica, PAP Test, ecografia transvaginale, mammografia, densitometria ossea, oltre alla valutazione di trattamenti legati ai disturbi pre e post menopausali.

Per l’uomo, invece, i Check Up previsti sono due, Basic Man e Man, e si distinguono per esami specifici in ambito urologico e prostatico, che si aggiungono a una profilazione del rischio cardiovascolare e all’indagine audiometrica come per i percorsi donna.

I Children Check Up prevedono due livelli di approfondimento che includono esami ematici, visita oculistica e cardiologica; nel pacchetto special sono inoltre incluse quelle dermatologica e otorinolaringoiatrica e, in base all’esigenza, una visita aggiuntiva tra gastroenterologica, ortopedica e allergologica.

Tutti i Check Up Long Life Formula® permettono di usufruire di camera di appoggio dedicata, di dossier conclusivo e relazione clinica (in base al tipo di check up) oltre a un programma di follow up per il paziente.
 
Per conoscere meglio i vari Check Up scarica la brochure dedicata 
 
Per informazioni e prenotazioni contatta Clinica Santa Caterina da Siena allo 011.8199211 oppure tramite form contatti