G.B. Mangioni Hospital

Flash Mob dedicato all’allattamento materno a GB Mangioni

05 ottobre 2014

Si è svolto Sabato 4 ottobre presso GB Mangioni Hospital-Lecco il flash mob “Io allatto, alla luce del sole” che ha visto la partecipazione numerosa di mamme e papà che hanno voluto dimostrare di sostenere l’importanza dell’allattamento al seno durante i primi mesi di vita.

Promotrici dell’iniziativa sono state due ostetriche della clinica G.B. Mangioni Corinna Papina e Michela Locatelli che affermano: “Il nostro compito è quello di sostenere l’allattamento materno al seno visto che c’è ancora un po’ di pregiudizio soprattutto nel vedere allattare le mamme in pubblico, che ancora a troppe persone può sembrare una cosa strana e che invece è la cosa più naturale del mondo”.

E’ bene ricordare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di nutrire al seno in modo esclusivo fino al sesto mese del bambino, riconoscendo l’allattamento materno come fattore che garantisce il corretto sviluppo del neonato e ne rafforza le potenzialità di salute. Per questi motivi le donne devono sentirsi libere di compiere questo semplice gesto in qualunque momento e contesto della vita quotidiana.

L’obiettivo del Flash Mob può considerarsi raggiunto, in quanto ha sicuramente contribuito a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali.


Condividi